Anche a Fagagna, Sappada e Venzone la Notte romantica nei borghi più belli d’Italia
Ritorna la Notte Romantica nei borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia e sarà tra le prime manifestazioni a ripartire in regione dopo il difficile periodo pandemico, la prima tra quelle che intersecano sinergicamente cultura e territorio.
Ed è un’occasione rinnovata, e in sicurezza, per incontrarsi e ritrovarsi in luoghi accoglienti a misura d’uomo, coccolati da un ambiente naturale unico, dall’arte e dai piaceri della tavola, in spazi capaci di raccontare l’anima identitaria di un territorio e della sua comunità.
Lo spazio in cui abitiamo ci serve per sapere che – citando Cesare Pavese – “nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa”. Ora più che mai è chiaro che è proprio da questo qualcosa che bisogna ripartire e i borghi possono essere un buon inizio, un punto da cui ricominciare.
E, attraverso iniziative come la Notte Romantica, i borghi più belli d’Italia mostrano di essere luoghi di benessere e appartenenza, di sviluppo di nuove socialità oltre che di promozione turistica di un territorio speciale come è il Friuli Venezia Giulia; mostrano di essere profondamente radicati nel tessuto in cui insistono e nel contempo capaci di connettersi a un movimento più ampio, nazionale, interpretando un ruolo attivo.
Il Progetto Notte Romantica in Friuli Venezia Giulia di anno in anno consolida una proposta speciale, quella di un “festival verticale”, che si sviluppa soprattutto nello spazio, in tante località diverse, contemporaneamente, mettendo in rete concretamente un territorio ampio e offrendo una proposta diversificata, ritagliata sulle specificità dei luoghi e sulle attitudini di ogni borgo.
“La Notte Romantica concede una grande, triplice opportunità – dichiara soddisfatto il sindaco di Valvasone Arzene, Markus Maurmair, in veste di coordinatore della rete regionale – da un lato scoprire o riscoprire i nostri borghi, che spesso durante il lockdown hanno anche effettuato lavori e restauri che vale la pena di conoscere; dall’altro, tornare agli eventi dal vivo, che per troppi mesi ci sono stati negati e che vedono, anche dal lato del palcoscenico, tutti gli artisti desiderosi di riabbracciare il pubblico, con produzioni fresche e nuove, pensate alcune proprio per Notte Romantica; infine, consente di sperimentare la nostra ospitalità, grazie ai menù e ai prodotti tipici che i ristoranti hanno ideato per accogliervi e coccolarvi in queste calde sere di fine giugno”.
“A Nord Est si vive bene, lentamente, sapendo assaporare la bellezza della vita e dei borghi dove si ha la fortuna di abitare o di visitare – sono le parole dell’Assessore regionale alla cultura, Tiziana Gibelli – e la Notte Romantica coglie a pieno questo spirito attraverso un progetto diffuso sul territorio che ci dimostra che in Friuli Venezia Giulia la cultura non è solo bellezza, ma si trasforma anche in bontà, grazie al grande patrimonio immateriale della nostra enogastronomia”.
“Il Festival che da sei anni organizziamo in contemporanea in tutta Italia – fa notare Fiorello Primi, presidente dell’associazione nazionale I borghi più belli d’Italia – trova in Friuli Venezia Giulia un esempio di eccellenza, che dimostra che lo spirito di squadra paga e che il totale è sempre più della somma delle singole parti, con eventi diffusi anche nei borghi più piccoli che, da soli, non avrebbero le risorse per organizzarli; per questo apprezzo anche l’appoggio della Regione ai nostri eventi e rivendico ai borghi un ruolo nel rilancio e nella ripartenza, con una prospettiva che guarda davvero lontano”.
La Notte Romantica 2021 inizia a Fagagna, mercoledì 23 giugno. La cornice è quella dello splendido giardino di Casa Asquini, arricchito per l’occasione da un allestimento speciale. Un giovanissimo duo di musicisti e compositori friulani LueLo (Lucia Gatto e Lorenzo Tonon) propone delle speciali dediche musicali in chiave personale, fresca, leggera. Le dediche saranno per i partecipanti al pic-nic romantico, che riceveranno anche un piccolo ma prezioso ed evocativo dono, un segno della tradizione legato alla Notte di San Giovanni. Le iniziative a Fagagna proseguiranno poi domenica 27 giugno, all’alba: al Castello, in uno dei belvedere più amati della regione, è programmata l’originale proposta del Trio Didier, un gruppo di cornamuse e percussioni che spazia dalla musica tradizionale popolare alla musica etnica passando per la tradizione medievale e rinascimentale, con un omaggio a Giorgio Mainerio e una speciale esecuzione di Schiarazulemarazule.
E si arriva a sabato 26 giugno, il cuore della Notte Romantica. A Sappada uno speciale pomeriggio vedrà nel borgo antico di Cimail “Concerto per fisarmonica e montagna”: il suo autore ed esecutore Paolo Forte lo presenta dicendo che sarà“ un viaggio da fare ad occhi chiusi per una meta da decidere solo una volta partiti”. Paolo Forte è un musicista, compositore e improvvisatore di talento; un musicista eclettico che vanta importanti collaborazioni tra le quali i Nomadi, Paolo Fresu e David Riondino.
La sua capacità di interpretare con la musica i luoghi, troverà a Sappada, borgo ricco di storia e di natura, la perfetta cornice scenografica capace di potenziare tutte le sensazioni sonore di un pomeriggio ricco che proporrà anche passeggiate guidate e speciali aperitivi a tema.
Musica e passione è di casa a Venzone, con una proposta che omaggia il centenario della nascita di Astor Piazzolla. Un excursus tra brani di autori classici del tango argentino, i tanghi di Gardel e naturalmente il tango ricercato ed evoluto di Piazzolla. Il percorso è proposto da Lucia Clonfero (di formazione classica ma attenta a progetti musicali sperimentali e d’avanguardia) e Arno Barzan (musicista eclettico che ha all’attivo decine di composizioni e centinaia di arrangiamenti). Appuntamento nella Loggia del Palazzo del Comune, alle 18.
Iniziative sono in programma anche negli altri “borghi” regionali, ovvero Cordovado, Sesto al Reghena, Gradisca d’Isonzo, Poffabro, Polcenigo, Toppo di Travesio, Strassoldo, Clauiano e Valvasone: CLICCARE QUI per tutte le info.