CarniaTerritorio

Anche dall’Argentina per il Raduno Carnia 4×4

Si è svolta domenica scorsa l’edizione numero 27 del Raduno Carnia 4×4 “Memorial Titta Concina”.
Settanta i veicoli giunti già dall’inizio del weekend anche da Slovenia, Croazia, Austria e persino dall’Argentina: infatti l’equipaggio di Alex Puppat su Mercedes G old style ha preso parte all’evento per la prima volta dopo averne sentito parlare in passato.
Assieme all’attività sportiva e ecologica, naturalmente non è mancata l’ospitalità carnica con soste gastronomiche.
Il percorso si è snodato attraverso piste di campagna, tratti pietrosi e polverosi, inerpicandosi sulle montagne che caratterizzano la Carnia fino a Socchieve e Preone, per poi ritornare verso le aree più pianeggianti, completando un totale di 99km. Questo tragitto ha visto gli organizzatori impegnati nella realizzazione di passaggi off road davvero interessanti, tecnici ed impegnativi, che hanno permesso ai partecipanti di mettere a frutto la loro conoscenza tecnica di guida in fuoristrada. Alla fine della giornata, con la presenza del vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini e dei sindaci di alcuni comuni attraversati, sono stati consegnati i premi per la raccolta dei rifiuti.

Il vincitore è stato l’equipaggio di Mattia Genero, che con il suo Toyota Hilux ha caricato un quintale di ferro ed alcuni pneumatici. Il premio per il maggior numero di partecipazioni è andato a Renzo Morelli su Nissan Patrol, che ha partecipato a metà delle edizioni. Il Trofeo Suzuki è andato all’equipaggio femminile di Chiara Pelizzo su Suzuki SJ413. Infine un premio speciale a due veicoli retro, le Panda 4×4 di Flavio Tilotti e di Ferdinando Pederzoli.