Anche in tempo di Covid è operativa la pista di guida sicura di Tolmezzo
L’associazione di promozione sociale Reset, a cui il Comune di Tolmezzo ha concesso in gestione la pista di guida sicura, è intenzionata a continuare a garantire il servizio di fruizione dell’impianto anche in questo particolare periodo caratterizzato dall’emergenza epidemiologica nel pieno rispetto delle misure messe in atto per fronteggiare la pandemia.
Nello specifico, l’attività sportiva può continuare solamente in forma individuale e con il mantenimento del distanziamento fisico tra i partecipanti sia nelle fasi di attesa prima dell’accesso all’area, sia all’interno del circuito. Inoltre, fanno sapere i gestori, non sarà permesso l’accesso al pubblico né a qualsiasi categoria di spettatori.
«Per noi ora la priorità è quella di assicurare l’accesso alla struttura e l’utilizzo della stessa nel pieno rispetto delle norme – afferma il presidente di Reset Enrico Radivo -. Nonostante le varie restrizioni, che crescono all’approvazione di ogni nuovo decreto, l’associazione continua a coordinarsi costantemente con la struttura comunale e con le forze dell’ordine al fine di contemperare il servizio erogato con la tutela sanitaria».
Dall’associazione tengono a precisare che mettono in campo tutte le risorse possibili per garantire un’esperienza sicura e appagante per i fruitori nonostante continuino a presentarsi, con cadenza regolare, proteste per le emissioni sonore derivanti dall’impianto di guida, «rumori che, puntualizzano, si mantengono sempre al di sotto della soglia dei limiti fissati dalla legge o, comunque, autorizzati», dice Radivo, che aggiunge: «Il circuito non rappresenta solamente un luogo in cui gli utenti possano divertirsi sui loro veicoli motorizzati, ma porta anche una ricaduta positiva sul tessuto sociale della comunità in quanto è diventato, prima delle ultime stringenti restrizioni, un singolare luogo di aggregazione giovanile in cui i ragazzi appassionati degli sport motoristici si dedicano alla manutenzione della struttura e mantengono i contatti con i fruitori».
L’associazione auspica che il periodo di difficoltà che stiamo attraversando passi in fretta e si possa ritornare al più presto a svolgere tutte le attività consentite nell’area. «Stiamo già preparando molti progetti per poter pubblicizzare l’impianto in attesa del pubblico incanto di assegnazione che sarà bandito dal Comune di Tolmezzo nei prossimi mesi – conferma Radivo -. Con la struttura municipale ci confrontiamo costantemente per valorizzare al meglio il circuito e a tal proposito ringraziamo per la disponibilità l’assessore allo Sport Francesco Martini»