Anche a Tolmezzo la “Notte nazionale del Liceo classico”
Dopo aver aderito alla “Rete nazionale dei Licei classici”, il Liceo classico dell’Istituto “Paschini-Linussio” di Tolmezzo si prepara a celebrare la “Notte nazionale del Liceo classico”.
Dalle 18 alle 21 di venerdì 13 gennaio, nei locali presso il Polo scolastico di Tolmezzo (con ingresso da via 25 Aprile), gli studenti e i loro insegnanti proporranno tavole rotonde e occasioni di approfondimento sulla cultura umanistica e sulla sua attualità, coordinati dalle insegnanti Sara Tonon e Simona De Pauli.
Il confronto prenderà le mosse dalla tragedia di Antigone per suscitare una riflessione sull’uomo e in tutte le sue contraddizioni, come lo hanno descritto gli Antichi.
Il Liceo classico di Tolmezzo, nel quale la formazione culturale è strettamente integrata con l’acquisizione delle competenze condivise dai sistemi scolastici di tutta Europa, quest’anno, accompagnerà per la prima volta i suoi allievi all’Esame di stato, tagliando un nuovo, significativo traguardo.
L’innovatività e la serietà del percorso, offerto agli iscritti dell’Istituto “Paschini-Linussio”, sono garantite non solo dal numero contenuto degli studenti, che possono essere seguiti con la massima attenzione alle loro esigenze di crescita, ma anche dalla stabilità dell’organico degli insegnanti.
Il curriculum tradizionale, incentrato sull’ambito umanistico-letterario, viene ampliato con alcuni innovativi laboratori di Archeoscienza e Logica, costruiti con la collaborazione dell’Università di Udine, e con percorsi di educazione ai nuovi linguaggi (Cinema, Fotografia, Arte contemporanea, Musica). Referente del Liceo e dell’orientamento è l’insegnante Simona De Pauli (simona.depauli@istruzione.it).
L’iniziativa del 13 gennaio è aperta a tutti, ad ingresso libero e, in modo particolare, sono invitate tutte le persone curiose.