Ancora frane e smottamenti tra Clauzetto, Castelnovo e Tarcento
Due frane si sono staccate sabato sera a seguito delle condizioni meteo avverse, nel territorio comunale di Castelnuovo del Friuli: una nella frazione di Celante e una nella frazione di Vigna. A causa dei cedimenti le due viabilità interessate dai cedimenti sono chiuse.
Si continua ad intervenire poi tra la Val d’Arzino e la Val Cosa per uno smottamento nel territorio comunale di Clauzetto lungo la ex provinciale 22, alla progressiva chilometrica 14, che blocca temporaneamente il transito. Sul posto i volontari di protezione civile del gruppo comunale di Clauzetto in monitoraggio e a supporto per quanto di competenza, in stretta collaborazione con la sala operativa regionale della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Sor
In particolare interessato l’abitato di Paludea, al confine tra Clauzetto e Castelnovo del Friuli (nel territorio comunale di Castelnuovo del Friuli) dove i volontari di Protezione civile delle squadre comunali di Travesio, Castelnovo del Friuli e Clauzetto, attivati dalla sala operativa della Protezione civile della regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Sor, stanno operando in questa giornata di domenica a supporto e per quanto di competenza, per realizzare sacchi di sabbia da porre a protezione del paese, a seguito della frana che si è staccata in queste giornate.
Si registra poi un contenuto smottamento lungo la viabilità che da Tarcento capoluogo (bivio Plan di Paluz) porta alla frazione di Sedilis (strada al momento interrotta), in via Villin. La borgata non è comunque isolata perché è raggiungibile da altre strade.
I volontari della squadra comunale di protezione civile in attività di monitoraggio territorio in stretta collaborazione con la sala operativa regionale della Protezione civile, Sor