Anna Finizio si impone nel “Trail de le Longane”
In 250 ieri per la quinta edizione del “Trail de le Longane” – memorial Gustavo Da Prà, gara non competitiva di corsa in montagna che si è snodata tra alcune zone suggestive dei dintorni di Lozzo di Cadore, come quella dei Mulini o quelle di Lagune e Somacros, per un totale di 15 chilometri di sviluppo e un dislivello positivo di 1.100 metri. Buono il livello tecnico, con tanti atleti sulla linea di partenza a contendersi i favori del pronostico.
LA GARA
Il via da piazza 4 novembre alle 9.45 e subito, sulla prima salita, lungo i gradoni della zona dei mulini, è il veneziano Filippo Barizza a dettare il ritmo. Lo seguono in scia i bellunesi Elia Costa, Giorgio Dell’Osta e Giampietro Barattin e Tiziano Moia della Gemonatletica. A metà gara erano Costa e Barattin a prendere la testa della corsa, con un vantaggio che mai però prendeva dimensioni importanti sugli immediati inseguitori. Sull’ultima salita, dopo un’ora di gara e con meno di venti minuti al traguardo, forza il ritmo Barattin e prendeva una manciata di secondi di vantaggio su Costa. Era l’azione decisiva che consentiva al portacolori dell’Sc Alpago di tagliare in perfetta solitudine il traguardo, fermando il cronometro sul tempo di 1h11’08”. Piazza d’onore per Costa (Atletica Zoldo, 47” di ritardo) e terzo posto per Moia (1’08” di ritardo). Quarto posto per l’ex azzurro dello sci di fondo e dello sci alpinismo Alessandro Follador.
In campo femminile, bel successo per Anna Finizio. L’atleta di Tolmezzo, portacolori dell’Us Aldo Moro di Paluzza, ha concluso la propria fatica in 1h29’07”, precedendo un’altra carnica, Carla Spangaro (Timaucleulis) di 1’50”. Terzo posto per la padovana dell’Atletica Brentella Tina Sbrissa.
«Ho finito di sciare da poco e quindi questa vittoria è inaspettata – spiega Anna Finizio -. Ho fatto inizialmente corsa parallela con Carla Spangaro e poi sono riuscita ad andare via tutta sola. Una bella vittoria su un tracciato vario, con tanti cambi di ritmo, faticoso ma divertente».
L’AUDIO DELLE PAROLE DI ANNA FINIZIO
(nella foto il alto il podio, con Finizio e Spangaro rispettivamente prima e seconda da sinistra)