CarniaTerritorio

Annullata la Festa delle Capre di Timau, a rischio anche il Ferragosto Timavese

La proloco Timau/Tischlbong comunica che al momento le manifestazioni previste per l’anno 2020 sono annullate.

Il direttivo ha raccolto la proposta del presidente Dimitri Plozner di rimandare al prossimo anno tutti gli eventi previsti nei prossimi mesi in conseguenza del fatto che l’emergenza Covid 19 non ha consentito alcuna ottimistica prospettiva di svolgimento delle manifestazioni già calendarizzate.
In particolare la proloco si vede costretta ad annullare la 36a edizione della Festa delle Capre-Rassegna Regionale dei prodotti caprini, in programma il 30 e 31 maggio. La manifestazione mette sotto i riflettori il faticoso lavoro degli allevatori caprini, che grazie al loro entusiasmo permettono di produrre una delle migliori eccellenze del panorama caseario friulano, “La caciotta caprina”.

A rischio anche l’organizzazione di uno degli eventi più importanti e storici della regione, il Ferragosto Timavese, in programma dal 13 al 15 agosto, arrivato quest’anno alla 57a edizione. Si tratta di una kermesse di grande richiamo, attesa ogni anno da numerosi ospiti e villeggianti presenti nel territorio, in particolare gli appassionati di ballo e buona musica folk. In merito la proloco lascia aperta la possibilità di effettuarla in conformità con i decreti e le norme che saranno emanati nei prossimi mesi.

“Resta certo che nell’anno 2021 sarà possibile realizzare con lo stesso entusiasmo e forza di volontà tutti gli eventi che ci vedono da anni protagonista – dicono dalla proloco timavese -. Adesso è il tempo di mettere al primo posto la sicurezza di tutti i cittadini e affrontare insieme questa sfida. Qualora la situazione lo consenta, siamo pronti a pensare ad iniziative per stare assieme. Per il momento seguiteci virtualmente sui nostri canali social Facebook ed Instagram”.