Approvato il Bilancio di previsione del Comune di Sutrio
Nella seduta consiliare di giovedì 21 dicembre è stato approvato il Bilancio di previsione del Comune di Sutrio.
Lavori pubblici, sociale, investimenti per il rafforzamento del comparto turistico e un contenimento generale delle tariffe, comprese le tasse, a carico dei cittadini le linee guida del bilancio .
A fronte delle entrate, composte dai trasferimenti statali, dall’Ilia, dall’addizionale Irpef, da contributi statali e regionali e altre voci, si prevede una spesa, corrente e in conto capitale, di circa 10 milioni di euro. “Far quadrare i conti non è mai semplice, ma il nostro compito di amministratori è di gravare il meno possibile sulle spalle dei cittadini – spiega il vicesindaco Fiorenza Magnani -. Per questo gestiamo con attenzione le finanze per poter garantire ancora una volta quella qualità di servizi e quelle tariffe contenute che rappresentano per tante famiglie una boccata d’aria.
Pur fra le mille difficoltà che la maggior parte degli enti locali si trova ad affrontare, presentiamo un bilancio che prevede spazi importanti per i nostri cittadini, con tariffe inalterate. Inoltre contemporaneamente vengono garantite le risorse necessarie a finanziare un ricco ed articolato programma di lavori pubblici”.
Tra i vari stanziamenti a sostegno del tessuto sociale figurano il progetto per l’invecchiamento attivo, che partirà a gennaio ed è finanziato dalla Regione, e il proseguo del servizio di pre/post accoglienza e del doposcuola, o”ltre naturalmente a tutti i piccoli interventi a favore delle associazioni, fulcro delle tante attività che vengono organizzate nel corso dell’anno”, precisa Magnani.
Tra i lavori pubblici figurano in primo piano il rifacimento del ponte di Nojaris e la ristrutturazione della scuola primaria. “Per la prima volta quest’anno approviamo il Bilancio di previsione a dicembre in modo da essere operativi e pronti con le varie progettualità previste per il 2024 -conclude il vicesindaco sutriese -. È doveroso un ringraziamento a tutto il personale dipendente che lavora con impegno e dedizione. È grazie alla loro costante attenzione che riusciamo ad attuare tanti progetti accedendo a varie forme di contributo: perché gli amministratori possono ideare, ma se gli uffici non sono attivi non si riescono a raggiungere gli obiettivi previsti”.