Approvato il nuovo Piano regolatore generale comunale di Treppo Grande
Il Consiglio comunale di Treppo Grande ha approvato il nuovo Piano Regolatore Generale Comunale.
Il sindaco Manuela Celotti ha sottolineato alcuni elementi di interesse, vediamoli nel dettaglio.
Rigenerazione urbana: “Le nuove norme promuovo il recupero degli edifici esistenti e dei cortili, consentendo nuove importanti possibilità di ampliamento attraverso l’istituzione di nuovi indici edificatori (3mc su mq per le zone Bzero; 1mc su mq per le zone B1) e di “una tantum” per le aree già sature (150 mc per le zone Bzero e 200 mc per le zone B1). La riclassificazione dell’edificato di impianto rurale in zona Bzero consente inoltre di preservare i sedimi storici ma di incorrere in meno vincoli per il recupero degli edifici (soprattutto per quelli precedentemente inseriti in zona A di impianto storico). Sono inoltre presenti una serie di norme che consentono il recupero a fini abitativi/ricettivi degli immobili inseriti in area agricola”.
Tutela del paesaggio: “Sono state introdotte le “viste di pregio” che vietano edificazioni a tutela dei panorami godibili dai luoghi pubblici. Sono state ridotte le zone agricole edificabili a scopo produttivo, ma sono state ampliate le aree utilizzabili attorno alle aziende esistenti”.
Promozione delle coltivazioni orticole: “In prossimità delle zone Bzero sono state inserite le aree E4.4 “braide”, aree agricole nelle quali anche i cittadini che non sono agricoltori a titolo principale possono edificare strutture utili alla coltivazione degli appezzamenti (ricoveri attrezzi, legnaie ecc.) in proporzione all’ampiezza dei lotti a disposizione”.
Promozione turistica: “E’ stata individuata una fascia attorno ai percorsi ciclabili e rurali, definiti “Superciclovia”, all’interno della quale è possibile realizzare chioschi e servizi di ristoro per turisti e cicloturisti. Nelle aree definite “boschette” è possibile realizzare le cosiddette “casette sull’albero”. Si è tentato di ampliare l’utilizzo a fini turistici delle aree agricole esistenti”.
Sviluppo futuro: “Il nuovo PRGC contiene delle previsioni futuribili di conversione a fini turistici di alcuni siti particolari (ex cantine Banear, Villa Marzona, Villa Bellavitis, Fornace di Zegliacco) e un’ipotesi di ampliamento dell’area servizi delle scuole e degli impianti sportivi, con connessi accessi stradali”.