Archeologia in primo piano all’Isis Paschini Linussio di Tolmezzo
È ripreso da gennaio il pluriennale rapporto di collaborazione tra l’Isis Paschini Linussio di Tolmezzo e la Società friulana di Archeologia, che si sviluppa intorno a due progetti: Paestum e Archeoscienze F-vg. Entrambe le iniziative rientrano nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
L’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti la sensibilità per la valorizzazione dei beni archeologici nazionali, creare la consapevolezza della loro tutela e della loro conservazione, far toccare con mano l’archeologia ed i problemi di operatività che essa comporta; inoltre si propone di salvaguardare, promuovere e valorizzare quell’immenso giacimento culturale costituito dai beni archeologici, con particolare riferimento alle realtà regionali, troppo spesso dimenticate o sottovalutate.
Attraverso questi progetti i ragazzi acquisiranno la capacità di interagire in modo costruttivo e di lavorare con gli altri, la capacità di risoluzione di problemi e l’acquisizione di un pensiero critico, elementi imprescindibili anche per affrontare la complessità e l’incertezza che caratterizzano la nostra società in continuo divenire. Le attività, coordinate dagli insegnanti Filippo Rosset e Simona De Pauli, arricchite da interventi di esperti esterni con la collaborazione della Società Friulana di Archeologia, coinvolgono in modo trasversale i docenti dei consigli di classe, si svolgeranno in orario curricolare ed extracurricolare e riguarderanno aspetti metodologici, approfondimenti disciplinari attraverso l’analisi delle fonti antiche e delle testimonianze artistiche, esplorazioni sui siti di interesse regionali e sintesi in un prodotto finale.
L’esperienza di due anni fa ha avuto molto successo ed è terminata con la costruzione da parte degli allievi di una breve guida digitale, consultabile on line e fruibile da quanti volessero visitare il sito archeologico di Paestum [QUI].