CarniaEconomiaPrimo pianoTarvisiano

Aree funzionali HEurOpen, a disposizione 400.000 euro

Il 27 maggio scorso è stato pubblicato il primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali di progetti per le Aree funzionali dell’area transfrontaliera CLLD HEurOpen, circa 400.000 euro i fondi a disposizione per l’area di riferimento.

Le Aree funzionali sono una importante novità rispetto alla programmazione precedente, che permette di finanziare progetti in un’area limitrofa all’attuale perimetro della strategia CLLD HEurOpen, che – lo ricordiamo – comprende per l’Italia le aree di competenza dei Gruppi di Azione Locale (GAL) Euroleader e Open Leader, e per l’Austria l’area di riferimento del GAL Region Hermagor.

Le esperienze del periodo di programmazione 2014-2020 hanno dimostrato infatti che ci sono iniziative e progetti che, se sviluppati coinvolgendo territori più ampi rispetto all’area transfrontaliera CLLD, possono ottenere effetti positivi e risultati più incisivi anche al fine di cogliere su alcuni temi le potenzialità di una cooperazione più allargata e aumentare l’efficacia della Strategia.

L’area HEurOpen può pertanto ampliarsi e includere anche altri territori contermini, che sono appunto definiti “aree funzionali” e che comprendono per la parte italiana l’area del GAL Montagna Leader e l’area del Torre Natisone GAL, e per la parte austriaca l’area dei GAL Großglockner/Mölltal-Oberdrautal, Nockregion-Oberkärnten, e Villach-Umland.

Per i progetti delle aree funzionali si applicano gli stessi requisiti dei progetti medi: possono essere presentati progetti con una spesa complessiva da 50.001 a 200.000 euro, devono essere coinvolti almeno due partner, uno per stato membro (Italia/Austria), i progetti devono apportare un valore aggiunto concreto per il territorio dell’area HEurOpen e i partner possono essere soggetti sia pubblici che privati.

Pertanto chi è interessato e ha un’idea progettuale da sviluppare contatti il proprio GAL di riferimento territoriale al fine di valutarne la coerenza con la strategia CLLD HEurOpen e il contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi da essa previsti. Per facilitare la fase di progettazione è disponibile un modulo per la manifestazione di interesse.

Oltre a questo avviso destinato agli attori che provengono dalle aree funzionali ricordiamo che sono ancora aperti anche gli avvisi per la presentazione delle proposte progettuali dei Progetti Piccoli e Progetti Medi a valere sulla Strategia CLLD HEurOpen – Interreg V-A Italia Austria 2021-2027. Tutte le informazioni e la documentazione utile alla presentazione delle domande sono reperibili sul sito del GAL Euroleader www.euroleader.it nonché sui siti dei GAL Open Leader (www.openleader.it) e Region Hermagor (www.region-hermagor.at).