Argento per Vittozzi e Montello agli Italiani Estivi di biathlon a Forni Avoltri
Due spettacolari mass start hanno aperto il programma di gare dei campionati italiani estivi
di biathlon e sci di fondo su skiroll, Alpe Adria Summer Nordic Festival, alla Carnia Arena
di Forni Avoltri.
Prima si è svolta la 15 km maschile seniores che ha visto il trionfo di Lukas Hofer, l’altoatesino dopo un errore a ciascuna delle prime tre piazzole di tiro ha azzeccato un quarto poligono pazzesco grazie al quale ha superato e staccato un grande Giuseppe Montello, arrivato all’ultimo poligono con 15 bersagli su 15 centrati ma poi autore di un
errore che comunque non toglie nulla alla sua grande gara che arriva dopo una stagione piena di problemi fisici. Terzo posto per Dominik Windisch, quattro errori totali per lui, più che positivo il quinto posto dell’altro carnico Michael Galassi.
Si risolve a favore di Dorothea Wierer il duello con la beniamina di casa Lisa Vittozzi nella 12,5 km mass start femminile dei campionati italiani estivi di biathlon su skiroll Alpe Adria Summer Nordic Festival, alla Carnia Arena di Forni Avoltri.
L’altoatesina è stata quasi sempre in testa tranne che dopo il terzo poligono, al quale ha commesso due errori dopo uno zero al primo e un errore al secondo, mentre la sappadina ha commesso un errore in ciascuno dei primi tre poligoni. All’ultima piazzola le duellanti sono arrivate insieme, Dorothea è stata perfetta e anche molto veloce, invece Lisa ha commesso un altro errore dovendosi accontentare del secondo posto. Al terzo posto assoluto la giapponese Fuyuko Tachizaki che ha preceduto Nicole Gontier , la valdostana si è così guadagnata il gradino più basso del podio degli assoluti (nella foto di copertina il podio).
Nelle categorie giovanili tripletta per il Centro Sportivo Esercito nella gara maschile riservata agli Juniores Under 21 con Mattia Nicase che si è imposto davanti Kevin Gontel e Peter Tumler. Tra le ragazze Under 19 vittoria per Beatrice Trabucchi (CS Esercito) davanti a Martina Zappa e alla portacolori della Società Sportiva Fornese Nicole Del Fabbro, con Sara Cesco Fabbro dei Camosci quarta.
Infine nella mass start maschile della categoria giovani successo per Samuele Puntel (CS Carabinieri, scuola ASD Camosci) con 12” di margine su Tommaso Giacomel (GS Fiamme Gialle) e 29”7 su Didier Bionaz (CS Esercito).
Un altro podio sappadino è arrivato nell’Individuale Aspiranti grazie a Mattia Piller Hoffer dei Camosci, terzo, con Fabio Cappellari della Fornese quinto.
Podio solo sfiorato invece per l’altra sappadina Alessia Natale, quarta Aspiranti, mentre Sara Scattolo della Monte Coglians ha chiuso sesta.