Arresto cardiaco sul lavoro a Buja, i colleghi lo rianimano guidati al telefono da un’infermiera
Un uomo è stato soccorso questo pomeriggio dal personale medico infermieristico, dopo essere stato colto da un grave malore al quale è seguito un arresto cardiocircolatorio.
È successo nel primo pomeriggio di oggi, negli spazi di un’attività produttiva di Buja.
A dare l’allarme, chiamando il Numero unico di emergenza Nue112, sono state le persone che si trovavano in quel momento accanto all’uomo. Hanno spiegato al telefono ciò che stava succedendo.
Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Tarcento e l’automedica proveniente da Udine.
Mentre i due mezzi su ruota raggiungevano il luogo dove si era verificato il malore, un’infermiera della sala operativa Sores ha guidato passo passo al telefono le persone presenti sul luogo, indicando loro puntualmente le manovre salvavita da eseguire. È stata quindi avviata la rianimazione cardiopolmonare che ha permesso al cuore dell’uomo di riprendere a battere.
Dopo pochi minuti sono giunti sul posto i mezzi su ruota che hanno continuato la rianimazione cardiopolmonare.
Il personale medico infermieristico quindi ha preso in carico l’uomo che è stato trasportato con l’ambulanza, con l’equipe dell’automedica a bordo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in codice rosso.