Arriva la nuova carta d’identità elettronica anche a Cavazzo, Amaro e Verzegnis
D’ora in poi anche ai cittadini di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis che dovranno rinnovare la carta d’identità oppure dovranno richiederla per la prima volta, verrà rilasciata la nuova Carta di Identità Elettronica – CIE.
Questa novità che aveva inizialmente riguardato solo Tolmezzo (da gennaio 2018) ora riguarda anche gli altri tre comuni della gestione associata che nel corso del mese di maggio, come previsto dalla normativa, si sono adeguati alla nuova procedura.
Rispetto al precedente documento cartaceo (che non verrà più rilasciato, salvo agli iscritti all’AIRE e alle persone che hanno una reale e documentata urgenza) la nuova CIE:
– non verrà più stampata e consegnata direttamente allo sportello dell’Anagrafe ma verrà speditatramite raccomandata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta;
– avrà un costo di 22,00 euro, in caso di rilascio, e di 27,00 euro, in caso di duplicato per deterioramento, smarrimento o furto.
La fotografia, inoltre, potrà anche essere consegnata in formato digitale ma dovrà avere specifiche caratteristiche, così come indicato dal Ministero dell’Interno.
Al momento della richiesta di emissione della CIE, un’ulteriore e importante novità riguarda la possibilità, per le persone maggiorenni residenti in uno dei tre comuni, di esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT). Il rilascio di questa dichiarazione è facoltativo.
Tutti i dettagli necessari e ulteriori informazioni utili per il rilascio della nuova CIE sono disponibili nei siti internet dei comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis oppure possono essere richiesti ai rispettivi Uffici Anagrafe.
Io mi trovo in Svizzera vorrei rinovare la
mia carta d’identità ,qui mi hanno detto devo andare nel luogo di nascita mi sembra assurdo 11ore di treno per rinovare la carta d’indentità
Vi sarei grata come posso fare grazie
A me sinceramente sembra normalissimo che il rinnovo dei documenti si debba fare dove si ha la residenza . Verifichi gli orari di apertura degli uffici e si organizzi per ritornare in Carnia. Il viaggio è lungo ma la meta saprà rincompensarla per la fatica. Bon viaz. Mandi