CarniaTerritorio

Arta Terme, buoni spesa e raccolta fondi per le persone in difficoltà

La vicesindaco Elisa Sanna e la Giunta comunale di Arta Terme comunicano che è stata riattivata la procedura per l’erogazione di Buoni Spesa finalizzati all’acquisto di generi di prima necessità in favore dei residenti in stato di bisogno economico a causa dell’emergenza COVID-19.
Per generi di prima necessità si intende farmaci, prodotti alimentari, per l’igiene personale (compresi pannolini, pannoloni, assorbenti) e prodotti per l’igiene della casa, escluse bevande alcoliche e tabacchi. Per questo primo mese di riavvio della procedura si potrà presentare domanda fino al
30 dicembre 2020, preferibilmente inviata a mezzo e-mail all’indirizzo demografico@com-arta-terme.regione.fvg.it, unitamente ad una copia di un documento di identità valido, oppure concordando con l’Ufficio Demografico previo contatto telefonico al numero 0433-92037. Per i mesi successivi, fino ad esaurimento della cifra disponibile, le domande andranno presentate entro il giorno 10 di ogni mese.
I buoni, che verranno distribuiti direttamente agli aventi diritto, potranno essere utilizzati in uno degli esercizi commerciali del territorio comunale che avranno aderito alla manifestazione di interesse e che saranno pubblicati in un elenco costantemente aggiornato e pubblicizzato.

Le persone e le famiglie che in via preferenziale potranno essere beneficiarie dei buoni spesa, sono quelle prive di occupazione, non destinatarie di altri sostegni economici pubblici; soggetti con Reddito di Cittadinanza attualmente sospeso, revocato e decaduto; nuclei familiari numerosi (5+ componenti); nuclei mono-reddituali; soggetti titolari di Partite Iva e altre categorie non comprese dai dispositivi attualmente in definizione a livello ministeriale.
Possono accedere alla prestazione i cittadini residenti nel Comune, il cui nucleo familiare disponga complessivamente di risparmi inferiori o uguali a 4.000 euro per una persona, 5.000 euro per due, 6.000 euro per tre, 7.000 euro per quattro, 8.000 per cinque e più persone.
La domanda può essere presentata da un componente per ciascun nucleo familiare richiedente. Il valore dei buoni parte da una base minima per una persona di 200 euro riparametrati in base alla scala di equivalenza ISEE che tiene conto dei numeri dei componenti. In presenza di figli con età minore o uguale a tre anni, gli importi vengono incrementati di 50 euro per ciascun figlio. Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito del Comune di Arta Terme o telefonando all’Ufficio Demografico.

Ulteriore iniziativa dell’Amministrazione è quella relativa all’attivazione di una Raccolta Fondi finalizzata a raccogliere erogazioni liberali da parte di persone fisiche, attività economiche, associazioni o imprese, che successivamente verranno impegnate in iniziative volte a fronteggiare l’emergenza COVID – 19, con particolare attenzione alle opere di solidarietà nei confronti delle persone della comunità più colpite dagli effetti economici derivanti da questa emergenza.
Le donazioni potranno avvenire su questo conto corrente bancario: IT70 M 05336 64320 000040237277 intestato al Comune di Arta Terme con la causale Donazione per Emergenza COVID-19 – NOME E COGNOME O RAGIONE SOCIALE del disponente (dati da indicare obbligatoriamente).
Queste donazioni potranno usufruire della defiscalizzate come previsto dall’art. 66 del D.L. 17 marzo 2020 n. 18.

La vicesindaco Sanna e l’intera Giunta invita chi ha bisogno, e che spesso magari per riservatezza non chiede, a farsi avanti e lasciare che la propria comunità possa essergli di aiuto.