Arta Terme, provinciale degli Alzeri chiusa dopo la caduta di alberi
Il maltempo che nella giornata di ieri ha imperversato in montagna, specialmente nel pomeriggio, con forti raffiche di vento e pioggia incessante, ha causato il crollo di alcuni grandi abeti rossi che crescono sul versante destro della provinciale 111 “Degli Alzeri”, ad Arta Terme.
«Sono passato in quel punto solo un’ora prima ed era tutto a posto – spiega il sindaco Marsilio Peressson -; poi, verso le 22.30, si è verificato il cedimento con alcuni alberi rovinati sulla carreggiata; sulla strada si è riversato anche pietrisco, oltre ad altre essenze minori tipiche del sottobosco e tutti di apparati delle radici, creando un vero e proprio smottamento. Mi sono recato subito sul posto insieme ai vigili del fuoco, ai carabinieri di Paluzza e ai tecnici della Provincia di Udine per capire la gravità della frana. Visti i tronchi e le pulizie da eseguire, è stato necessario chiudere l’arteria che collega la borgata turistica di Piano d’Arta con la strada regionale 52 bis che porta a Paluzza e a Sutrio. Non c’è rischio isolamento e speriamo di risolvere quando prima il problema».
Uno degli abeti ha danneggiato un cavo del telefono per cui stanno operando anche i tecnici Telecom, sebbene non risultino a ora telefoni muti. «Da tempo chiediamo l’interramento del cavo del telefono anche perché, così come è messo e nel punto in cui si trova, non ci permette di eseguire delle opere di manutenzione sul verde a bordo strada: avevamo già pensato di tagliare gli abeti rovinati sulla carreggiata ma non possiamo operare in sicurezza con quel cavo nel mezzo».