Arta Terme, vinta la corsa contro il tempo, il Giro d’Italia passerà per “Rosa dei Venti”
L’ultimo sopralluogo di oggi pomeriggio, mercoledì 22 maggio, ha dato esito positivo. La 19^ tappa del Giro d’Italia di ciclismo in programma venerdì 24 maggio, transiterà sul suo percorso originario previsto in comune di Arta Terme, lungo la ex strada provinciale 40, tra Cedarchis e Rosa dei Venti. Lo smottamento registrato lo scorso 18 maggio a seguito del maltempo è stato risolto completamente, come informa il responsabile organizzativo della tappa friulana, Paolo Urbani.
“E’ arrivato l’ok definitivo da parte dei tecnici dell’EDR di Udine – ha spiegato – la messa in sicurezza del versante montuoso è stata completata, così come i disgaggi. Domani, giovedì, la strada rimarrà ancora chiusa per tutto il giorno per permettere le ultime limature, poi venerdì consentirà in piena sicurezza il passaggio dei ciclisti, permettendo la riuscita di un percorso suggestivo al quale avevamo lavorato in questi mesi con le asfaltature dell’intera arteria. Ringrazio il capo ufficio dell’Edr di Udine Marco Domenighini, i professionisti, i tecnici e le maestranze che hanno contribuito alla riuscita di questo sforzo” ha concluso Urbani, tenutosi sempre in contatto con i sindaci di Arta Terme, Andrea Faccin, e Paularo, Marco Clama, per monitorare la situazione.
Sul fronte viabilità tra oggi e domani saranno ultimate anche le sistemazioni e asfaltature degli ultimi tratti, da quello di Treppo-Ligosullo sul quale c’era stata una precedente frana, al tratto in comune di Rigolato e ad Alesso di Trasaghis. Sempre domani alle 12 in Questura a Udine l’ultimo briefing operativo sul fronte gestione sicurezza.