Assegnate le prime unità immobiliari del polo Artesans di Tolmezzo
Il Carnia Industrial Park ha completato la prima fase della procedura per l’assegnazione in locazione delle unità immobiliari del nuovo Polo per l’insediamento di imprese manifatturiere, denominato Artesans, in fase di realizzazione nel sito dismesso dell’Ex Chimica Carnica, nella zona industriale di Tolmezzo.
Al completamento dell’opera, prevista per l’estate 2024, un’unità immobiliare di 1.000 mq sarà consegnata alla CFLena Srl, azienda già attiva a Tolmezzo dal 1992 e operante nell’indotto e nella subfornitura per grandi imprese della meccanica. L’azienda è specializzata nelle lavorazioni di precisione di saldobrasatura e nell’assemblaggio e controllo qualità di componenti meccaniche, elettriche ed elettroniche. La nuova sede consentirà un ampliamento e potenziamento della capacità produttiva in vista di un prossimo passaggio generazionale.
La seconda assegnazione riguarda due unità modulari di 1.000 mq che consentiranno alla Fly Solartech Solutions srl di disporre di una nuova sede produttiva di complessivi 2.000 mq, con relative pertinenze all’interno del Polo. L’azienda, dotata di brevetti propri altamente innovativi è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di impianti fotovoltaici ad elevate prestazioni, per i settori della nautica e dell’outdoor. Da alcuni anni già insediata in z.i. di Tolmezzo è in fortissima crescita e prevede nuovi e ulteriori investimenti nel prossimo triennio.
Dopo l’acquisizione del complesso immobiliare in disuso da diversi anni, a gennaio 2021 il Consorzio ha completato le operazioni di demolizione e successivamente ha acquistato ulteriori porzioni dei terreni adiacenti, per ampliare la superficie disponibile alla nuova infrastruttura. Il sito ha una dimensione di circa 15.550 mq comprensiva dell’area scoperta di pertinenza, che verrà riorganizzata per la viabilità interna, la movimentazione dei mezzi e le aree di sosta.
Il progetto, che in fase preliminare prevedeva la realizzazione di una infrastruttura modulare, articolata in 5 spazi produttivi indipendenti tra loro, di circa 1.000 mq cadauno, verrà ridisegnato accogliendo le esigenze dimensionali dei due futuri locatari.
È stato pubblicato all’inizio di ottobre, un secondo avviso – con sportello a valutazione mensile, aperto fino alla chiusura delle assegnazioni – per la locazione degli ulteriori moduli di insediamento disponibili. Le imprese interessate potranno presentare la propria domanda di assegnazione con il piano di investimenti correlato, per ciascuno dei moduli da 1.000 mq ancora disponibili. Le unità verranno assegnate alle imprese che otterranno il maggior punteggio rispetto ai criteri previsti dall’Avviso, tra gli altri: incremento occupazionale; ammontare e articolazione del progetto di investimento. I criteri definiti dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio prevedono inoltre una maggiorazione di punteggio per domande pervenute da micro e piccole imprese.