Assegnato a Renato Railz il premio “Stella d’Argento della Val Resia”
Sabato 14 dicembre alle 19, nella sala consiliare del Comune di Resia, avrà luogo la consegna del Premio “Stella d’Argento della Val Resia 2024”. Un appuntamento, giunto alla ventunesima edizione, molto sentito da tutta la comunità resiana e curato dall’Associazione Vivistolvizza, con il presidente Giancarlo Quaglia che vede in questa iniziativa, in un momento non certo facile per tutte le terre alte, una bella occasione per far crescere la Val Resia e tutta la montagna.
Ed è proprio in questa ottica che il premio verrà assegnato a Renato Railz, “che da tempo sta dando una impronta di concreto sviluppo economico a tutta la valle – si legge in una nota dell’associazione -. Il suo impegno ha dell’incredibile: investendo in diversi settori, sta facendo rinascere una valle che, seppur bellissima, soffre dei tanti problemi dei territori montani. L’assegnazione del premio a questo industriale friulano ha suscitato la piena soddisfazione dei componenti la Commissione, che hanno visto in questo scelta una bella iniezione di fiducia per lo sviluppo futuro di questo territorio”.
Nel corso della serata saranno anche consegnati due riconoscimenti speciali, che andranno a Francesco Oprandi di Botticino Sera (Bs) per il grande attaccamento alla comunità resiana, un amore nato dopo aver svolto il servizio militare nella Casermetta di Lischiazze, e a Frida Tonon, insegnante della valle in pensione, capace di portare la locale squadra femminile di pallavolo alla serie C nazionale.