CarniaSport

Atletica, due ori ai Campionati provinciali per la carnica Vanessa Hosnar

Molti allori in palio, altrettanti protagonisti. Si è rivelata da seguire la terza prova del Trofeo Modena, svoltasi a Majano grazie alla Libertas locale. Il circuito giovanile di atletica leggera, che vede in regia il Centro Libertas di Udine, ha incoronato dieci campioni provinciali Fidal tra le categorie ragazzi (under 14) e cadetti (under 16).

A svettare è stata la portacolori della Libertas Tolmezzo Vanessa Hosnar. La cadetta ha vinto il titolo sia nel lancio del giavellotto (con 34,84), sia nei 1200 siepi (4’02’’2 il tempo), dimostrando quella polivalenza che ogni atleta è chiamato ad avere nelle categorie promozionali. Un bel risultato per lei e per la sua società, che organizzerà sabato 15 e domenica 16 giugno sulla pista di Tolmezzo la quarta prova del Trofeo Modena. Con lei si sono laureati campioni provinciali Fidal altri otto atleti: tra le cadette Alice Venturini (Lavarianese) ha vinto gli 80 ostacoli cadette con 11’’8 (+ 0.9); tra i cadetti si sono imposti nel giavellotto Giulio Cecchini (Libertas Majano) con 37,63, nei 1200 siepi Brando Gaetani (Atletica 2000) con 3’40’’, nei 100 ostacoli Edoardo Di Martino (Lupignanum) con 14’’3. Tra le ragazze il titolo nel salto in alto è andato a Martina Noacco (Majano) con 1,40 e nel getto del peso a Giorgia D’Antoni (Lupignanum) con 7,89. Tra i ragazzi successi per Samuele Bernardini (Libertas Mereto) nel getto del peso con 11,51 e di Simone Mariuzzo (Atletica 2000) nel salto in lungo con 5,44.

Parallelamente si sono disputate altri sei prove che non erano valide come campionato provinciale Fidal. Nei 60 ragazzi ha vinto Simone Mariuzzo (Atletica 2000), capace di 7’’5; nella stessa prova tra le ragazze la più veloce è risultata Margherita Nadin (Libertas Sacile), autrice di 8’’5. Nel salto in alto cadetti e cadette sul gradino più alto del podio sono saliti Matteo De Lorenzi (Libertas Sanvitese) e Chiara Agosto (Libertas Grions e Remanzacco) rispettivamente con le misure di 1,76 e 1,48. Infine nel salto in lungo cadetti e cadette in prima posizione si sono classificati Edoardo De Martino (Lupignanum) e Giorgia Past (Atletica Dolomiti Friulane) con 5,86 e 5,05.

(nella foto Vanessa Hosnar con il vicepresidente Fidal Udine Antonio Oblach)