Atletica: podi e piazzamenti per la Libertas Tolmezzo ai Regionali Cadetti
Fine settimana di gare a Trieste in occasione dei Campionati Regionali individuali Cadetti, banco di prova in vista degli imminenti Campionati Italiani di categoria. La squadra tolmezzina si è presentata con un’ampia partecipazione femminile e anche se è mancato il risultato di spicco, la delegazione della Libertas Tolmezzo è comunque tornata a casa buoni piazzamenti, primati personali, e l’esperienza lasciata dall’appuntamento agonistico più atteso dell’anno per questa categoria.
La giornata di sabato comincia con la gara del lancio del martello Cadette. Francesca Monai purtroppo non riesce ad esprimere il suo attuale valore ed il risultato finale di 29.03 m non può che lasciare l’amaro in bocca. Nonostante questo. la misura le vale comunque la seconda posizione.
E’ poi la volta degli 80 metri, con Alice Dalla Marta che conclude ottava in 10″85. Nuovi personali per Sara Benzoni, 11″68, e Sofia Pavin, 11″95. Tocca quindi all’esordio di Elisa Cedolini, che nella gara di 2000 m non si cura di possibili tattiche e si mette a tirare il gruppo per ben quattro giri facendo una certa selezione. La sua impresa solitaria viene ridimensionata nell’ultimo giro dalle avversarie, che fino a quel momento si erano fatte tirare. A lei va il terzo posto in 7’23″90 ed il pensiero che nel mezzofondo possa in futuro essere ancora più protagonista. La prima giornata è infine conclusa dalla gara di salto triplo, protagonista ancora Alice Dalla Marta. Complici sia il ginocchio dolorante che i numerosi nulli, il risultato finale, 10.00 m, è un po’ al di sotto del suo personale, ma le vale comunque il quarto posto.
La seconda giornata inizia decisamente meglio della prima, con Francesca Monai che si prende la rivincita sulla giornata precedente giungendo quarta negli 80 hs con il nuovo primato personale di 13″80. Tocca poi al salto in lungo, con Chiara Mazzolini e Sara Benzoni che concludono le loro prove rispettivamente con le misure di 4.34 m e 3.60 m. Elisa Cedolini è poi di nuovo in pista, questa volta con la compagna di allenamento Giada Gonano, per la gara dei 1000 metri. Personale per entrambe, con Giada che conclude sesta in 3’20″31 ed Elisa nona in 3’25″57. Nel frattempo Sofia Mazzolini si mette alla prova con il lancio del disco, gara nella quale giunge decima con la misura di 14.45 m.
La stagione per le categorie di Cadetti, Ragazzi ed Esordienti è ancora lunga e fino a metà ottobre questi atleti saranno impegnati quasi ogni fine settimana: Pordenone e Lignano il prossimo weekend, poi sarà la volta delle ultime due tappe del Trofeo Modena a Mereto ed Udine.
(in copertina alcuni atleti con il coordinatore degli allenatori Libertas Tolmezzo Franco Cimenti)