Attivato a Sappada il nuovo servizio di Domiciliarità leggera
L’Amministrazione comunale di Sappada, in collaborazione con il Servizio Sociale dei Comuni della Carnia e la Cooperativa sociale Itaca, ha attivato il progetto/servizio “domiciliarità leggera”.
Come spiega il consigliere alla Sanità e al Sociale Marco Rossa, “si tratta di un progetto aree interne pensato, anche in relazione al momento difficile che stiamo vivendo, per aiutare le persone anziane e, in generale, tutte le persone bisognose, che vivono sole o in coppia, che non possono muoversi in autonomia e che non riescono a provvedere ad alcune attività legate alla vita quotidiana”.
Per questo progetto è stata identificata una operatrice socio sanitaria sappadina della Cooperativa Itaca, Mirella Di Val, che sarà disponibile per la consegna della spesa e delle medicine a domicilio, l’aiuto nel disbrigo di alcune pratiche burocratiche, la consegna di documenti in Comune o in altri uffici, l’accompagnamento (nel rispetto delle normative antiCovid) presso uffici/servizi sociosanitari.
“Attraverso questo servizio – dice Rossa – sarà possibile anche raccogliere ulteriori esigenze e bisogni da parte degli anziani e fornire informazioni sui servizi presenti nella comunità o sui servizi sociosanitari”.
Per richiedere il servizio contattare l’operatrice al 331-6217071 dal lunedì al venerdì in orari 8-10 e 15-17.
Attiva anche una segreteria telefonica alla quale sarà possibile lasciare un messaggio per essere richiamati e calendarizzare il servizio.