Attivo in Carnia un percorso per le persone con demenza e i loro familiari
Sostenere persone e famiglie cucendo un vestito su misura intessendo tra loro i ricordi e le storie di vita di ciascuno, questo il cuore di “Cattura i Ricordi”, realizzato dal Servizio Sociale dei Comuni (SSC) dell’ambito territoriale Carnia – Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Itaca, a favore di persone affette da decadimento cognitivo e dei loro familiari con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di entrambi all’interno delle mura domestiche attraverso delle soluzioni pratiche.
Da un lato creare un contesto che pone al centro l’anziano affetto da demenza e i suoi bisogni, dall’altro condividere con i caregiver gli obiettivi di un percorso composto da semplici azioni da poter replicare nella quotidianità: questi gli aspetti più concreti del servizio che, proprio perché basato sulla biografia degli individui, assume ogni volta una nuova veste. Comprendere il passato della persona affetta da demenza e valutare i bisogni, le difficoltà e le risorse di tutti gli attori coinvolti costituiscono i primi passi di un percorso strutturato che, partendo dal cuore, ovvero la famiglia, vede operare in sinergia una équipe multi professionale composta da assistente sociale, animatore, terapista occupazionale e psicologa.
Il servizio, avviato nel 2016 ed innovativo in Alto Friuli, ha registrato un rapido sviluppo ed un crescente interesse da parte delle famiglie, protagoniste di un percorso costituito da incontri al domicilio predisposti appositamente per poter operare simultaneamente e in modo personalizzato tanto sull’anziano affetto da demenza, quanto su coloro che se ne prendono cura. Infatti, il servizio persegue delle azioni congiunte: opera sulla partecipazione alle attività quotidiane significative, la stimolazione della abilità residue e l’autostima degli anziani e, al contempo, sull’ascolto, la condivisione e lo sviluppo di specifiche competenze dei familiari.
L’efficacia di “Cattura i Ricordi”, basato su approcci teorici che si caratterizzano per il supporto all’intero nucleo familiare, è direttamente collegata al grado di coinvolgimento dei caregiver, che il servizio intende accompagnare fornendo suggerimenti che facilitino l’assistenza quotidiana al loro caro. Tre le direttrici su cui agire: l’aspetto relazionale con informazioni sulla gestione domestica dell’anziano, la valutazione dell’ambiente di vita e le attività di vita quotidiana e/o socializzazione; aspetti che parallelamente contribuiscono a ridurre il senso di inadeguatezza e solitudine esperito dai familiari.
L’auspicio degli operatori, sempre presenti al fianco delle famiglie anche al termine del percorso per fornire le risposte più adeguate alle sopraggiunte necessità, è di sensibilizzare l’intera comunità alle tematiche delle demenze sviluppando una rete di servizi e delle buone prassi per agire tempestivamente, in modo corale e mirato a sostegno dell’anziano e della sua famiglia.
Per informazioni in merito a “Cattura i ricordi”, che fa parte della rete di servizi che il SSC attiva per sostenere il permanere al domicilio degli anziani fragili, è possibile rivolgersi al Servizio Sociale contattando il numero 331 2674338.