CarniaTerritorio

Avviato il cantiere sulla 52bis tra Arta Terme e Sutrio

“È stato avviato il cantiere per i lavori di allargamento e riqualificazione del tratto della statale 52 bis da Arta Terme a Sutrio che aumenterà la sicurezza della strada. La prima fase, come ci è stato spiegato da Anas, è quella dei lavori di disboscamento dell’area a monte della sede stradale, prima di poter procedere con l’opera di ampliamento vero e proprio. In questa prima fase, probabilmente da fine settembre, sarà interdetto il passaggio dei soli mezzi pesanti con tempi e modalità che saranno stabilite. Il traffico pesante sarà deviato sulla strada provinciale 111 gestita da Edr Udine. Successivamente sarà stabilito un programma per una gestione del cantiere che riduca il più possibile i disagi al traffico e ai territori della valle”.
Ad annunciarlo oggi pomeriggio l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, incontrando a Udine i vertici di Anas, Edr Udine e i sindaci dei Comuni della Carnia interessati al passaggio della statale 52 bis. L’incontro è servito a fare il punto sui lavori – previsti e progettati alcuni anni fa – relativi all’allargamento e adeguamento, anche con la previsione di una pista ciclabile, dalla strada statale che collega Arta Terme a Sutrio.
“Dopo questa prima fase – ha proseguito l’assessore – faremo un necessario aggiornamento per capire quali saranno i periodi di chiusura totale del tratto della 52 bis, di interruzione del traffico solo per i mezzi in salita, cioè in direzione passo Monte Croce Carnico mantenendo per il traffico di auto solo la discesa, e il periodo in cui potranno transitare solo le auto in entrambe i sensi di marcia. Questo cronoprogramma sarà stilato solo dopo i lavori di disboscamento, probabilmente alla fine del mese di ottobre. Verso quella data – ha aggiunto l’assessore – il tavolo operativo con l’Anas e con tutti i sindaci della vallata sarà riconvocato per stabilire modalità e tempi dei lavori che seguiranno nei mesi successivi”.

“Il cantiere sulla statale 52 bis – ha fatto inoltre saper Amirante – proseguirà nella contemporaneità dell’esecuzione dei lavori di ripristino in seguito alla frana del dicembre 2023, partiti invece a inizio estate, sull’area di passo Monte Croce Carnico, la cui riapertura viene confermata per la fine di quest’anno”.