CarniaEconomiaPrimo piano

Avviato l’anno formativo per i nuovi corsi ITS al Parco tecnologico di Amaro

Inaugurato ufficialmente il 4° anno del Polo ITS Carnia, con l’avvio, al Parco tecnologico di Amaro, di due nuovi corsi, entrambi proposti, quest’anno, dalla Fondazione ITS Academy Alto Adriatico di Pordenone.

Sono complessivamente 75 gli studenti che frequenteranno le attività formative presso il Polo ITS Carnia: 71 maschi e 4 femmine, in prevalenza di fascia d’età compresa tra i 19 e i 21 anni; 24 provengono dalla Carnia, 25 da Udine e provincia, 15 da Pordenone e provincia, 3 dalla provincia di Gorizia, 3 da Trieste, 4 dalla provincia di Venezia, 1 dalla provincia di Salerno. In prevalenza – 47 – sono diplomati degli Istituti tecnici, 15 hanno un diploma professionale e 11 liceale, mentre 2 studenti hanno già conseguito una laurea triennale.

Un incremento del 20% del numero degli allievi rispetto allo scorso anno, grazie al fatto che, per la prima volta dall’avvio del progetto, nel 2021, sono presenti in contemporanea 4 classi:
– una prima e una seconda classe del corso Energy Specialist – Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti energetici che forma figure professionali specializzate sui temi della transizione energetica, per la progettazione, la gestione e il monitoraggio di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di efficientamento energetico;
– una seconda classe del corso Metaverse Specialist – Tecnico superiore Metaverso e Digital Twins che forma figure professionali specializzate in progettazione, implementazione e monitoraggio dei sistemi digitali di gestione, simulazione e controllo degli impianti industriali;
– una prima del corso Tecnico superiore IoT e Intelligenza Artificiale che forma figure professionali in grado di utilizzare ed integrare applicazioni IoT (Internet of Things) e di Intelligenza Artificiale nei sistemi e nei processi aziendali.

A dare il benvenuto agli alunni, oltre al direttore del Carnia Industrial Park Danilo Farinelli, la Direttrice della Fondazione, Barbara Comini, e la Direttrice dell’Area Formazione per l’Occupabilità di Enaip FVG (partner operativo e coordinatore dei corsi) Antonella Vanden Heuvel, che hanno espresso la soddisfazione per questo nuovo traguardo raggiunto e la volontà di proseguire, con rinnovata energia, al consolidamento del Polo ITS in Carnia.

«Investire nella formazione tecnica è fondamentale per il futuro della Carnia. – dichiara il presidente Michelangelo Agrusti – Il territorio ha bisogno di giovani qualificati e preparati per affrontare le sfide dell’industria moderna e valorizzare le risorse locali. Solo attraverso un’educazione tecnica di alto livello come quella dell’ITS, possiamo garantire nuove opportunità di lavoro, contrastare lo spopolamento e promuovere una crescita economica sostenibile».

Ad unirsi all’augurio di buon anno e alla fiducia nel progetto, Giuseppe Graffi Brunoro, presidente di PrimaCassa Credito cooperativo FVG, e Michele Benedetti, Presidente del Consorzio B.I.M Tagliamento, che, anche quest’anno, hanno confermato il sostegno all’iniziativa, attraverso borse di studio a favore degli allievi, contribuendo a garantire la gratuità dei corsi e quindi la più ampia accessibilità agli stessi.

Durante l’evento è stato inoltre presentato e siglato l’Accordo di collaborazione tra il Carnia Industrial Park (in rappresentanza), il Comune di Preone e la struttura ricettiva Girandola Preone, che ha l’obiettivo di garantire un servizio di residenzialità agli studenti fuori sede, regolarmente iscritti e frequentanti i corsi ITS delle Fondazioni ITS Alto Adriatico e ITS Academy Udine.

Considerata la necessità di soluzioni abitative appropriate e funzionali, che permettano di frequentare i corsi, il Consorzio ha infatti avviato un’indagine conoscitiva al fine di individuare possibili soluzioni sul territorio, anche in un’ottica di progettualità di sviluppo locale, collegata a temi quali la ricettività e la mobilità. Da qui, la disponibilità della struttura di proprietà del Comune di Preone, concessa in locazione e gestione – a seguito di bando pubblico – all’imprenditrice carnica Alessia Bernardis, che ha presentato una proposta per il soggiorno fino a un massimo di 20 studenti, presso gli alloggi denominati Casa per ferie e Chalet, per il periodo delle lezioni.

«È grazie alle Fondazioni ITS Alto Adriatico di Pordenone e ITS Academy Udine (già Fondazione Malignani) che hanno creduto nel progetto Polo ITS Carnia proposto dal Carnia Industrial Park, che oggi possiamo parlare di capacità attrattiva di una iniziativa volta a formare nuove competenze – dichiara il direttore Danilo Farinelli. – Un progetto, quello del Polo ITS, che crede nei giovani e punta sull’innovazione e sulla tecnologia quali elementi di attrattività per il futuro del territorio montano. Per questa ragione, da gennaio prossimo, saranno resi disponibili, presso il Parco Tecnologico di Amaro, due nuovi laboratori sperimentali, al servizio della didattica: un Laboratorio di Energy Management e un Laboratorio di Realtà Aumentata e Virtuale. È inoltre in programma, per il prossimo anno, un nuovo corso nell’area “Sistema casa e ambiente costruito” per il quale sono in corso le valutazioni preliminari con la Fondazione ITS Academy Udine».