Avvio positivo e senza disagi per i pendolari del Fvg
Avvio positivo della Fase2-Emergenza Covid per il trasporto ferroviario del Friuli Venezia Giulia.
Non c’è stata la temuta ressa di utenti, il cui numero continua come durante la Fase 1 ad essere limitato anche sulle corse “pendolari”.
Esemplare la diligenza dei pendolari friulani, che senza problemi hanno mantenuto la distanza sociale, indossato mascherina per coprire naso e bocca e non hanno creato resse nelle fasi di salita o discesa.
Anche nelle maggiori stazioni della regione non si registrano criticità particolari.
In settimana gli operatori di Trenitalia e RFI completeranno l’allestimento della segnaletica e delle etichette a bordo dei treni e nelle maggiori stazioni (Udine, Trieste, Pordenone, Gorizia e Monfalcone).
Trenitalia sta monitorando il numero dei passeggeri a bordo treno e in caso di necessità ha assicurato un puntuale e tempestivo adeguamento delle caratteristiche dell’offerta a seguito delle criticità che dovessero emergere a partire dai primi giorni di ripresa del servizio.
Il programma dei treni che circolano in Friuli Venezia Giulia è consultabile direttamente nella sezione dedicata sul sito di Trenitalia CLICCA QUI
Il Comitato Pendolari Alto Friuli raccomanda il rispetto di semplici regole anche di buon senso: a prescindere da eventuali indicazioni a bordo dei treni e nelle stazioni, si dovranno evitare assembramenti e concentrazioni di passeggeri e dovrà essere rispettata la distanza minima sociale; evitare resse nelle fasi di salita e discesa, utilizzando solo gli accessi dedicati; indossare sempre la mascherina; essere muniti dell’autocertificazione e del biglietto/abbonamento in caso di controllo.
Sulla pagina FB Comitati Pendolari Friuli Venezia Giulia sono stati pubblicati alcuni post con l’hasthag #RiparTIAMOItalia con fotografie che testimoniano questa giornata.
Tutti i pendolari sono invitati a postare sulla pagina fb le loro foto a bordo o in stazione che testimonino in maniera positiva questo nuovo modo di viaggiare.