CarniaEconomiaPrimo piano

Bandi regionali per le aziende agricole, incontro informativo a Tolmezzo

Giovedì 25 gennaio, alle 14.30, nella sala consiliare del municipio di Tolmezzo, si terrà un incontro informativo di grande interesse per le aziende agricole.

L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con l’Ispettorato regionale dell’agricoltura e sarà dedicato all’illustrazione di due bandi attualmente aperti della Regione Friuli Venezia Giulia. In particolare, si parlerà del Bando SRD01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole che, inserito nel Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) della Regione FVG al Piano Strategico PAC 2023-2027, mira a potenziare la competitività delle aziende agricole sui mercati e ad aumentarne la redditività, migliorandone le performance climatico-ambientali. Il secondo bando oggetto dell’incontro riguarda invece il PNRR, missione 2, componente 1 (M2C1) – investimento 2.3, Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare. Finanziato dall’Unione Europea con fondi Next Generation EU, il bando promuove progetti che modernizzino i macchinari agricoli, introducano tecniche di agricoltura di precisione e contribuiscano a una gestione sostenibile delle risorse idriche.

Rispetto a queste due interessanti opportunità, in continuità con i numerosi incontri informativi per i bandi della precedente programmazione comunitaria, il Comune di Tolmezzo con la disponibilità dei funzionari dell’Ispettorato regionale dell’agricoltura ha programmato l’incontro informativo del 25 gennaio per le imprese agricole e le organizzazioni di categoria del territorio montano.

All’incontro saranno presenti l’Assessore comunale Marioantonio Zamolo il direttore dell’Ispettorato dell’agricoltura Alessio Carlino e la referente dei bandi Caterina Talotti.

Ulteriori informazioni e i dettagli dei bandi sono disponibili nella notizia dedicata sul sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it.