Bando Open Leader per le imprese agricole di Canal del Ferro, Valcanale e Gemonese
È aperto il bando sull’azione 1.2 della Strategia di sviluppo locale 14-20 di Open Leader.
Il bando supporta le imprese agricole dell’area del Canal del Ferro, Valcanale e Gemonese nello sviluppo di progetti di diversificazione aziendale, ovvero attività complementari alle pratiche agricole che ne integrino il ricavo economico. I progetti possono riguardare attività agrituristiche, attività educative (fattorie didattiche) e sociali (fattorie sociali), nonché l’attivazione di locali commerciali al dettaglio (negozi di prossimità).
In questo modo si vuole favorire una modalità innovativa di collegamento tra imprese agricole, società e territorio, che abbia ricadute sul settore turistico ma anche sul settore sociale.
I contributi, soggetti al “de minimis”, sono erogati ad aliquota variabile sulla base di criteri anagrafici e geografici, con aliquote superiori per i giovani agricoltori e per le imprese localizzate in montagna.
Al bando possono accedere le imprese agricole individuali o societarie con sede legale o operativa nel territorio del GAL, che abbiano effettuato nell’ultimo quinquennio investimenti nelle strutture agricole; è consentito l’accesso al contributo anche alle persone fisiche che si impegnano a costituire un’impresa rientrante nelle categorie di cui sopra entro i termini indicati dal bando.
I progetti devono essere presentati entro il 21 settembre 2021.
Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito www.openleader.it.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso al finanziamento è possibile contattare Open Leader al 0428/90148 – info@openleader.it o fare riferimento all’animatrice territoriale al numero 351 7895568.