Basket, a San Daniele l’11° “Memorial Fabio Colutta e Tita Conti”
di SARA PUNTEL
Tutto è pronto al Palazzetto dello sport “Falcone e Borsellino” di San Daniele del Friuli per l’XI^ edizione del Memorial “Fabio Colutta e Tita Conti”.
L’evento, diventato ormai uno dei più importanti di inizio stagione, anche quest’anno onorerà, nel migliore dei modi, la memoria dei due compianti dirigenti sandanielesi con la disputa di due tornei in parallelo: uno riservato a squadre senior e uno alla categoria giovanile Under 14 Elite.
Per quanto riguarda il torneo dei senior, a sfidarsi, saranno, oltre ai padroni di casa de Il Michelaccio, tre delle società più importanti, strutturate e blasonate della Regione: Bluenergy Codroipo, Calligaris Corno di Rosazzo e Sistema Basket Pordenone.
Nella prima semifinale, in programma oggi alle ore 19.30, incroceranno le armi i padroni di casa allenati da coach Malagoli e la Bluenergy Codroipo di coach Federico Franceschin. Nella seconda toccherà alla Calligaris Corno di Rosazzo affrontare la regina del mercato di Serie C Silver: il Sistema Basket Pordenone, squadra, a detta degli addetti ai lavori, già predestinata al salto di categoria.
Venerdì alle 19.00 e alle 21.00 si giocheranno le finali che decreteranno la squadra vincitrice, oltre che il miglior giocatore e il miglior giovane del torneo.
“Dopo la prima vittoria contro Fagagna di sabato scorso in Coppa Fvg, con il “Colutta-Conti” si alza l’asticella – dice Luca Malagoli, nuovo coach de Il Michelaccio -. Affronteremo squadre in fase di preparazione ma compatte e ben strutturate. Sarà il primo vero esame per capire a che livello siamo oggi e quanto dovremo lavorare ancora per farci trovare pronti per l’inizio del campionato, previsto il 6 ottobre in occasione del Basket Day. Finalmente rientrano il nostro capitano Pellarini e Polo. Il loro supporto darà sicuramente qualcosa in più, quantomeno in termini di esperienza.
Dopo tre settimane di lavoro intenso con il nostro preparatore Sandrini, il torneo ci servirà molto anche per trovare amalgama e ritmi”.
Sempre giovedì e venerdì, prima delle partite dei senior, si terranno le gare del quadrangolare riservato alla categoria Under 14 Elite: nella prima (giovedì ore 17.00) a sfidarsi saranno la squadra nata dalla collaborazione fra Libertas Pallacanestro San Daniele, Gemona Basket e Pallacanestro Tolmezzo, allenata da coach Enrico Di Doi, contro la Collinare Fagagna, allenata da coach Alessio Bettarini.
Venerdì, allo stesso orario, toccherà invece alla Libertas Pasian di Prato di coach Stefano De Colle sfidare i ragazzi della 3S Cordenons di coach Domenico Fantin.
Il sabato sera sarà riservato alle finali del torneo giovanile con la finale “terzo-quarto” posto alle 19.00 e la finalissima alle 21.00.
Nella tre giorni sandanielese ci sarà anche lo spazio per le altre squadre targate Libertas Pallacanestro San Daniele. Inizieranno oggi alle 15.00 gli Under 13 Regionali, giocando contro il Gemona Basket. Domani, alle 15.30, toccherà agli Under 15 Regionali sfidarsi contro la Pallacanestro Laipacco. Sabato pomeriggio, prima delle due finali del torneo giovanile, scenderanno in campo gli Under 16 Eccellenza (15.15) contro il 3S Cordenons e poi gli Under 18 Regionali (17.15) contro la Pallacanestro Tolmezzo.
Ciliegina sulla torta il Clinic per Istruttori Minibasket che si terrà sabato mattina, alle 10.30, dove protagonisti saranno i bimbi di prima e seconda elementare che, in questa settimana, hanno iniziato i loro corsi Minibasket, facendo registrare un record di presenze agli “Open Days”: preludio di una stagione che sembra iniziata veramente in modo eccellente.