CarniaPodcastSport

Basket, bene la Gesteco Cividale nell’amichevole di Sutrio con Kapfenberg

UEB GESTECO CIVIDALE-KAPFENBERG  89-74

UEB GESTECO CIVIDALE: Marangon 11, Barel 6, Redivo 11, Miani 10, Balladino 3, Rota 3, Furin 9, Bartoli 2, Isotta 7, Dell’Agnello 15. Coach Pillastrini.
BULLS KAPFENBERG: Williams 19, Baumann 12, Sow 6, Zapf 1, Hoger 2, Votsch 8, Krstic 10, Okoro 3, Schrittwieser 6, Grcic 2, McCants 10. Coach Herrera.
Arbitri: Pellicani, Morassutti e Roiaz.
Note: tiri liberi Gesteco 8/12, Kapfenberg 10/19. Cinque falli: nessuno.

Inizia con la vittoria della Gesteco Cividale il “trittico” di gare in Alto Friuli della XX BSL, circuito organizzato dall’Associazione Che Spettacolo che dopo aver animato Monfalcone è ora “di scena” nel triangolo Sutrio – Tarvisio – Tolmezzo grazie  all’alacre organizzazione del Presidente Massimo Piubello. Il 79 – 74 finale contro gli  austriaci Kapfenberg Bulls fa vivere agli appassionati presenti una partita combattuta,  nella quale comunque il team di Herrera si è ben difeso e non ha lasciato nulla al caso.  

Scalda i motori la Gesteco che aggiunge minuti importanti sulle gambe e ha  l’occasione di sperimentare in vista della nuova stagione di Serie A2 che vedrà  impegnati i ragazzi di Pillastrini a partire da ottobre. 

Cividale scende in campo con un quintetto solido ed affidabile composto da Marangon,  Redivo, Miani, Rota e Furin. Dall’altro lato del campo Kapfenberg propone dal primo  minuto uno starting five ricco di qualità costituito da Williams, Baumann, Votsch,  Schrittwieser e McCants. 

Dopo i primi errori al tiro della Gesteco è proprio Kapfenberg a dare inizio alle danze  con i due punti dalla media messi a segno da Rudi Williams, miglior realizzatore al  termine della gara con 19 punti messi a referto. 

La squadra di Pillastrini presenta un po’ di ruggine al tiro sia dalla media che da tre  punti nei primi minuti e Williams, coadiuvato da Voetsch, coglie l’occasione per  stabilire il vantaggio dei Bulls che si portano sul 2-8 quando sono passati quattro  minuti sul cronometro. 

A rompere il ghiaccio per i friulani ci pensa un fondamentale Miani che, dopo aver  messo a segno i primi punti per le Eagles, pesca un tiro da tre punti che riavvicina  Cividale portandola a meno uno. 

Dopo vari errori al tiro ed alcune sciocche palle perse da ambe le parti Dell’Agnello  sale in cattedra e nei minuti finali risulta decisivo per la Gesteco. 

L’ex giocatore di Bergamo infatti pensa prima a pareggiare segnando per il 9-9, riesce  poi a certificare il sorpasso con un libero ed infine fornisce un cioccolatino per Isotta  che appoggia alla tabella due punti facili. 

Kapfenberg tenta più volte di riportarsi in vantaggio ma non riesce a trovare la retina,  così Furin nel minuto finale di quarto riesce a mettere a segno un libero sui due tentati  e dopo un grande rimbalzo in attacco segna con un gancio che chiude un magro primo  quarto conclusosi sul risultato di 15-9 a favore di Cividale. 

Nel secondo periodo Kapfenberg vuole subito lanciare un segnale forte rubando il  pallone ad Isotta e mettendo a referto una tripla con Schrittwieser che conferisce  fiducia agli uomini di Herrera. Dell’Agnello risponde immediatamente per Cividale con  un gancio messo a segno, Kapfenberg non ci sta e prova a rimanere aggrappata alla  partita con il canestro da sotto di McCants e la tripla di Sow, tuttavia è proprio la  squadra friulana a prendere il sopravvento grazie ad una notevole produttività  offensiva determinata dai canestri di Bartoli, Barel e Redivo, il quale porta la Gesteco sul 25-19 quando mancano quattro minuti e mezzo al termine della prima  frazione di gioco. 

Baumann si iscrive al tabellino dei marcatori con un tiro dalla media che sancisce il  momentaneo 26-22. 

Cividale però vuole lasciare a distanza gli austriaci, dunque Bartoli segna i primi due  punti della sua gara e Redivo insacca una tripla strepitosa portando la squadra di  Pillastrini sul +9. 

I Bulls provano ad affidarsi ai liberi di Baumann ed al canestro da sotto di McCants,  ma non bastano, Cividale rimane sul pezzo grazie all’appoggio al vetro di Isotta prima,  quello di Furin dopo ed infine grazie alla tripla allo scadere di un Redivo con la mano  calda concludono il primo tempo sul risultato di 38-26 a loro favore. 

Dopo aver concluso con un rassicurante +12 il secondo quarto, Cividale cala  leggermente nel terzo riuscendo però a mantenere il vantaggio. 

Williams mette il primo canestro, ciononostante Marangon e Furin rimettono subito le  cose in chiaro portando la Gesteco sul momentaneo 42-29. 

Dopo il largo vantaggio conquistato nei minuti precedenti, i friulani si adagiano sugli  allori nei minuti centrali del terzo quarto e così facendo gli austriaci trovano terreno  fertile per provare a seminare la rimonta. 

Williams, Grgic, Voetsch ed un Krstic dominante sotto canestro riavvicinano  Kapfenberg a Cividale, portando il risultato sul 50-45 quando mancano una manciata  di minuti al termine del terzo periodo. Nel finale i sei punti di un formidabile  Dell’Agnello e la tripla del debuttante Ballardino danno sollievo a Cividale, la quale  viene tuttavia beffata nell’ultimo minuto per via dei liberi a segno di Okoro ed il  canestro da due punti sulla sirena di Kapf che chiudono il terzo quarto sul 59-52, consentendo ai Bulls di ridurre lo scarto tra le compagini. 

Si apre così il quarto parziale, con Cividale avanti sul punteggio, ma che non ha  ancora un margine di vantaggio sufficiente per poter dire di essersi aggiudicata la  vittoria. 

La squadra di Pillastrini in effetti parte splendidamente grazie alla tripla di Isotta ed i  canestri di un Dell’Agnello che al termine della gara si rivelerà il miglior marcatore  della sua squadra con 15 punti totali. 

Tuttavia Kapfenberg, cosiccome è accaduto nell’amichevole contro la Pallacanestro  Trieste, non molla mai la presa ed uno scatenato Williams regala agli austriaci quattro  canestri consecutivi, preziosi per accorciare il divario. 

Voetsch pesca due punti che valgono il 68-64 a quattro minuti dal termine, ma nei  minuti finali della gara si accende il talento classe 2005 Leonardo Marangon, il quale  mette a segno due canestri consecutivi che valgono il 72-64 a favore degli uomini in  casacca gialla. 

Gli austriaci però sono infallibili e dopo i canestri di Williams e Krstic, è Baumann a  spaventare gli italiani siglando la tripla che ad un minuto dal termine porta il parziale  sul 74-71. 

Malgrado la situazione fosse molto delicata, Marangon non ha timore di prendere la  palla in mano anche quando scotta ed in penetrazione piazza due punti a cui aggiunge  anche un libero. 

Baumann negli istanti finali infila un’altra tripla che spaventa, ma nel contropiede gli  uomini di Pillastrini sono veloci a liberare sempre Marangon che schiaccia e conclude  di fatto la gara sul risultato di 79-74 a favore della Gesteco. 

Una partita estremamente importante per Cividale, che già nella gara contro la  Pallacanestro Trieste nel torneo di Lignano ha dato segnali positivi. Di certo la mancanza di alcuni tasselli fondamentali si avverte, tuttavia la squadra di  Pillastrini ha messo in luce tutto il buon lavoro in corso di svolgimento in questa fase  di preparazione al campionato e alle vicine gare di Coppa Italia.
Ascoltiamo le considerazioni del general manager della Gesteco Massimo Fontanini.

 

L’evento Basketball Summer League prosegue oggi (mercoledì 6) con Libertas Basket School/Women Apu Delser Udine –  Graz al Palasport di Tarvisio alle 19 e con Apu Old Wild West Udine – KK Rijeka giovedì 7 al Palasport di Tolmezzo alle 17.
A proposito di Apu, proponiamo le considerazioni dell’avvocato Francesco Maiorana.

.
(foto di Oriano Zonta)