Basket C, il giorno del derby Fagagna-San Daniele
di SARA PUNTEL
E’ già ora di derby per Il Michelaccio San Daniele nella quinta d’andata del campionato regionale di C Silver di basket. Si giocherà oggi (sabato 29) a Fagagna alle 19.30 nella palestra di Via dei Colli.
Così il coach sandanielese Enrico Sinone analizza l’impegno dei suoi: “Prima di tutto devo complimentarmi nuovamente con i miei per la bellissima prestazione di sabato, contro il Breg: abbiamo veramente giocato con lo spirito giusto e abbiamo meritato la vittoria. Domani affronteremo Fagagna nel più classico dei derby collinari. Guardando la classifica e i risultati dell’ultimo turno si potrebbe pensare a una gara a senso unico, ma non sarà cosi. Fagagna, prima della sconfitta con Feletto in casa, ha giocato una buonissima partita a Udine, contro la capolista Ubc Lattecarso, uscendo sconfitta di misura. Noi dovremo essere bravi a non sottovalutarli, ricordandoci anche il match che abbiamo vinto faticando contro Feletto, due settimane fa. Affrontiamo una squadra che sicuramente ha meno rotazioni di noi, ma con un buonissimo quintetto, con l’ex Tamigi, il bomber Avanzo, Pappalardo, oltre all’esperienza e i centimetri sotto canestro di Idelfonso. Ci teniamo assolutamente a vincere, per cercare di restare in vetta alla classifica, prima del match della prossima settimana, in casa, contro l’Ubc.”
SETTORE GIOVANILE SAN DANIELE
A meritarsi la copertina di questa settimana, per quanto riguarda i risultati del Settore Giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele, sono gli Under 18 Elite di Coach Marco Milan che, dopo la sconfitta all’esordio in casa, per mano dei Salesiani del Don Bosco e la prima vittoria stagionale a Torre di Pordenone, hanno vinto fra le mura amiche, il derby contro l’Ubc Latte Carso Udine. Partita perfetta quella dei padroni di casa, chiusa già all’intervallo sul 51 a 23 per i Bull Dogs, trascinati da un Matteo Cella mostruoso (29 punti per lui, con un eloquente 6 su 9 da 3 punti) su entrambi i lati del campo. Completa gestione nella seconda parte di gara, con tutti gli undici a referto, ben orchestrati da Falilone, ma con ottima prestazione da parte di tutta la rosa sandanielese. Lunedì prossimo i ragazzi di coach Milani affronteranno, in trasferta, la Falconstar Monfalcone, con l’obiettivo di dare continuità alle ultime ottime prestazioni.
Con gli Under 15 Elite ancora fermi prima della trasferta a Porcia prevista per domani, l’altra squadra in campo per ben due partite è stata l’Under 16 Elite di Coach Sgoifo. Dopo l’esordio, più che positivo contro l’Azzurra Trieste, i collinari sono incappati in due sconfitte che bruciano, perché arrivate contro avversari alla portata di Capitan Venier e compagni.
Molto combattuta la prima gara a San Vito al Tagliamento, davanti a un folto e rumoroso pubblico che ha forse un po’ intimorito i giovani Bull Dogs. Dopo un positivo inizio sono stati i sanvitesi a prendere il sopravvento, piazzando un parziale di 17 – 6 nella seconda frazione (28 – 18 all’intervallo). Sulla stessa falsariga la terza frazione che ha visto i ragazzi di coach Sgoifo ancora sotto di 8 lunghezze. A inizio ultimo quarto, Marin ha suonato la carica, trascinando i suoi a 4 punti dagli avversari, prima che il figlio d’arte Cudia piazzasse la bomba che ha mandato i titoli di coda al match, per il 54 – 42 finale.
Dopo soli quattro giorni, per Di Filippo e compagni, c’era già la possibilità di rifarsi nel derby casalingo contro la Bluenergy Codroipo, ma un approccio molle alla gara ha messo subito in difficoltà i collinari che hanno concesso ben 20 punti agli agguerriti avversari (11 – 20 il primo parazile).
Devisamente brutto, per entrambe le formazioni, il secondo quarto, chiuso con un parziale di 5 – 4 (16 a 24 finale secondo quarto), frutto di tantissimi errori e di numerose palle perse, che si descrive da solo.
Nella ripresa la partita si è finalmente accesa, con i Bull Dogs che hanno cercato ripetutamente di ricucire lo strappo iniziale e con Codroipo che, ad ogni minimo riavvicinamento, è riuscito a ristabilire le distanze con i gemelli Rossi, Anedda e Falcon..
A chiudere tutti i giochi, nell’ultimo quarto, due bombe “taglia gambe”, la prima di Capitan Propedo e la seconda di Rossi, per il 53 – 63 finale.
(nella foto la squadra Under 18 Elite di San Daniele)