Basket C, San Daniele vince e risale al secondo posto
BOR RADENSKA-IL MICHELACCIO 61-69
BOR RADENSKA TRIESTE: Bole 3, Basile 20, Daneu N. 5, Crevatin 2, Scocchi 7, Devcich 5, Sosic 11, Daneu T. n.e. Mozina 6, Doz 2. Allenatore: Oberdan D.
IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 1, Pellarini 8, Colutta, Simonutti 3, Polo 10, Bortoluzzi 8, Tosoni 5, Ellero 20, Dijust 12. Allenatore: Sgoifo A.
NOTE: Usciti per 5 falli: Basile e Daneu N. (Bor), Bortoluzzi (San Daniele). Falli Tecnici a Crevatin (Bor), Pellarini (San Daniele) e panchina Bor; Antisportivi a Mozina (Bor) Simonutti e Bortoluzzi (San Daniele).
PARZIALI: 12-13, 28-34, 46-53.
di SARA PUNTEL
Vince una vera battaglia Il Michelaccio San Daniele, sul sempre ostico campo del Bor Radenska Trieste e, grazie alla vittoria dell’Ubc Udine ai danni della Bluenergy, riaggancia gli stessi codroipesi sul secondo gradino del podio.
Partita condotta in maniera eccellente dalla coppia in grigio Calabrese – Schiano Di Zenise. Già da subito si intuisce che non sarà una gara di fioretto: per i plavi è subito Basile a far vedere tutta la sua classe e il suo atletismo, mentre in casa Neroarancio sono già 7 i giocatori a referto alla prima sirena per il 12-13 esterno sul tabellone. In questo frangente, dopo uno scontro fortuito con Bole, è Tamigi ad avere la peggio riportando una ferita alla fronte che, a fine partita gli procurerà 4 punti di sutura, ma il playmaker di coach Sgoifo non ci sta ad uscire dai giochi e, pur di continuare a dare una mano ai compagni, si fa medicare e bendare per poter scendere nuovamente in campo.
Nel secondo parziale, con Colutta che come un mastino bracca a tutto campo il bomber di casa Scocchi (chiuderà con soli 7 punti all’attivo) sono i lunghi a iniziare a macinare gioco, ben innescati da Capitan Pellarini, Bortoluzzi e Tosoni: la coppia Ellero-Dijust procura alla causa 14 dei 21 punti di questo parziale, portando San Daniele sul 28-34 dell’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi il Bor gioca il tutto per tutto con un Basile straripante, autore di 10 punti consecutivi, al quale però risponde un Polo capace di arpionare qualsiasi cosa passi sotto il proprio canestro e soprattutto in grado di rispondere con alcuni canestri di ottima fattura sul lato opposto del campo: finisce 46-53 il terzo parziale.
Ultimi dieci minuti di fuoco, ma ben diretti dalla coppia in grigio che ha fatto in modo che la sfida rimanesse sempre sui binari della correttezza agonistica: è ancora una bomba di Sosic a dare speranza ai padroni di casa prima che il match perda il suo protagonista assoluto, quel Basile autore finale di 20 punti in poco più di 25 minuti di gioco, a causa dei falli e San Daniele ne approfitta grazie alla grande difesa di un Simonutti e all’ottima gestione di Tamigi e Pellarini.
Sono prima una bomba di Bortoluzzi e poi un’altra di un eccellente Ellero a chiudere il match. Il Michelaccio vince una partita molto difficile 61-69 grazie a una gran difesa da parte di tutti i piccoli e un ottimo bottino dall’intero reparto lunghi: Ellero, Dijust e Polo hanno segnato 42 dei 69 punti di squadra.