CollinareSport

Basket C, con un gran quarto parziale San Daniele stende l’Ubc

UBC UDINE – SAN DANIELE DEL FRIULI   71-79

Latte Carso Ubc Udine: Staffa ne, Trevisini 19, Vischi 2, Floreani 14, Cianciotta 5, Losito ne, Pignolo 12, Pittalis ne, Cruz Felix 4, Bianchini 6, Avanzo, Tirelli 9. All. Paderni.
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Vidoni ne, Pellarini 8, Colutta 6, Simonutti 2, Bortoluzzi 14, Domini ne, Tosoni 12, Nicoloso ne, Bellina 11, Cella ne, Ellero 13, Di Just 13. All. Sinone.
Parziali: 27-15, 42-41, 58-56.

di SARA PUNTEL

Nel big match della sesta di ritorno della Serie C Silver si sono affrontate, al Benedetti di Udine, i padroni di casa dell’Ubc e i collinari de Il Michelaccio San Daniele. Soltanto due punti distanziavano in classifica le due squadre e c’erano tutti gli ingredienti per una bellissima partita.

E’ partito subito con il piede sull’acceleratore l’Ubc che, in un amen, si è portato sul 20 – 5, grazie alla maggiore intensità difensiva e a tante conclusioni in contropiede. Il primo quarto si è concluso 27-15, con un primo accenno di risveglio da parte degli ospiti. Nel secondo periodo è cambiata la partita: Il Michelaccio è ripartito con aggressività in difesa, soprattutto grazie all’intensità di Simonutti e Tosoni, e hanno inziato ad arrivare canestri facili in attacco, tanto che all’intervallo lungo si è andati sul 42-41. Nel terzo periodo si è ripetuto il black out dell’inizio gara per i collinari che, per cinque lunghissimi minuti, non hanno segnato, precipitando nuovamente sul – 15 (56-41) a 15′ dal termine dell’incontro. In poco però Il Michelaccio ha prodotto un break di 8-0 che ha ricucito lo svantaggio. Nell’ultima frazione c’è stato il definitivo allungo dei collinari, sospinti dalle bombe di Bortoluzzi e Bellina, oltre che dalle scorribande offensive di un preziosissimo Luca Tosoni. Con un parziale nel quarto periodo di 23-13 Il Michelaccio conquista due punti fondamentali per la corsa al secondo posto portandosi anche 2-0 negli scontri diretti.
Così il coach sandanielese Enrico Sinone analizza la partita: “Abbiamo iniziato male il match. Eravamo troppo molli in difesa e macchinosi in attacco e ci siamo innervositi troppo nel primo periodo. Poi, quando abbiamo iniziato a pensare maggiormente alla difesa, ci siamo sciolti anche in attacco, trovando buone soluzioni e punendo i cambi difensivi dei nostri avversari. All’inizio del terzo quarto abbiamo pagato nuovamente la maggiore intensità e determinazione dei nostri avversari e siamo precipitati nuovamente ad un pericoloso -15. Li c’è stata una grande reazione: abbiamo cambiato marcia con un parziale di 38-13 negli ultimi quindici minuti. Credo che rimontare due volte un passivo così grande, contro una squadra forte e preparata come l’Ubc, non sia da tutti. Alleno un gruppo che non molla mai e si esalta nelle difficoltà. Sicuramente dovremo lavorare meglio per non prendere scarti così importanti, che potrebbero decidere il match in maniera negativa. Sabato ci aspetta un’altra partita fondamentale, in casa della Servolana, che ci insegue a soli due punti di distanza e con cui abbiamo faticato anche all’andata”.