Basket C, vittoria importante per Il Michelaccio a Gorizia
Dinamo Gorizia – Il Michelaccio 54-69 (19-19; 39-33; 43-54)
Dinamo Gorizia: Zodric, Piras 4, Cossi 2, Bullara F. 3, Nanut 20, Bullara R., Zuliani 21, Moruzzi, Vecchiet 3, Massaro ne, Bressan ne. All. Ardessi.
Il Michelaccio San Daniele: Brazzutti 8, Pellarini 4, Colutta 3, Simonutti 10, Nicoloso 2, Bortoluzzi 5, Tosoni 4, Bellina 11, Cella 2, Di Just 20, Domini, Tallone. All. Sinone. di SARA PUNTEL
Il Michelaccio San Daniele: Brazzutti 8, Pellarini 4, Colutta 3, Simonutti 10, Nicoloso 2, Bortoluzzi 5, Tosoni 4, Bellina 11, Cella 2, Di Just 20, Domini, Tallone. All. Sinone. di SARA PUNTEL
È stata una bella partita quella andata in scena al PalaBrumatti di Gorizia, tra la Dinamo e Il Michelaccio San Daniele nella seconda giornata della Serie C Silver. Primi minuti di studio con le due squadre che hanno sbagliato molti tiri e la squadra di coach Sinone che ha provato ad allungare sul 15-8, ma subito i canestri di Nanut e Zuliani hanno ristabilito la parità alla fine del primo quarto. Gli ospiti, ad inizio secondo periodo, hanno provato ancora a scappare, con le bombe di Simonutti e il lavoro nel pitturato di Di Just, ma ancora una volta si sono accesi i frombolieri goriziani che, addirittura con un canestro sulla sirena, si sono portati avanti (+ 6) all’intervallo lungo. Nel terzo quarto è iniziato il monologo de Il Michelaccio grazie a un’ottima intensità e grandi rotazioni difensive. La tripla di Federico Bellina ha poi scavato il solco del +11 a fine terzo periodo. Nell’ultima frazione la Dinamo ha faticato ancora contro l’intensità della difesa sandanielese e San Daniele è andata anche sul + 17. La compagine goriziana ha provato a ricucire con le iniziative dei soliti Zuliani e Nanut, ma i canestri di Pellarini e Di Just hanno chiuso definitivamente il match.
Così il coach sandanielese Enrico Sinone analizza la partita: “Avevo detto ai miei che la gara si sarebbe decisa negli ultimi venti minuti e che dovevamo essere capaci di stare agganciati a loro nei primi due quarti. Siamo stati bravi a gestire il ritmo in attacco, spingendo sull’acceleratore e leggendo in attacco i vantaggi. Credo che fosse abbastanza normale subire qualcosa all’inizio: Nanut e Zuliani ci hanno messo in difficoltà con la loro imprevedibilità offensiva. Sfruttare Di Just e Bellina dentro l’area è stata la cosa più funzionale, visto il vantaggio fisico e quando i nostri avversari si sono adeguati a loro il tiro da fuori ha funzionato altrettanto bene. Credo sia una vittoria molto importante in un campo difficile e con un tifo caloroso e sempre corretto. Ora ci prepareremo al meglio per la trasferta a Latisana contro un’altra squadra che sta facendo benissimo e che è formata da un roster forte e completo”.
(nella foto Alessandro Simonutti)