Basket, gran prova difensiva e Tolmezzo batte Pozzuolo
PALL. TOLMEZZO – POZZUOLO BASKET 57-49
PALLACANESTRO TOLMEZZO: Cimenti 9, Iob 7, Tamigi 12, Mecchia 6, Duic, Fachin, Ajello, Tosoni 7, D’Antoni, Rupil 14, Toffoli 3. All. Bulfoni.
POZZUOLO BASKET: Sbicego 8, Lodolo 3, Bon 5, Zanzaro 10, Ferro 4, Onesti, Pittalis ne, Longhin 3, Lirussi, Versolato Ma. 7, Bertolo 4, Versolato Mi. 5. All. Degano.
Parziali: 16-13; 33-26; 38-35.
Al Palazzetto dello Sport di Tolmezzo va in scena il recupero dell’undicesima giornata del campionato di Promozione: Tolmezzo contro Pozzuolo, quinta contro settima. Una vittoria servirebbe ad entrambe perché la formazione carnica deve vincere se vuole ancora puntare al quarto posto, mentre Pozzuolo è inserita nella lotta per le posizioni che vanno dalla nona alla settima. Di conseguenza una tra i Blacks, Feletto e Tarcento non accederà ai playoff.
Il primo periodo di gioco è abbastanza equilibrato, anche se l’inerzia sembra spostarsi leggermente dalla parte dei padroni di casa che, guidati dai 10 punti dell’asse Tosoni-Cimenti, chiudono il parziale in vantaggio 16-13.
Non cambia molto nel secondo quarto: Tolmezzo riesce ancora una volta a tenere gli avversari sotto la soglia dei 15 punti segnati. In attacco i 4 punti in apertura di Iob e le due bombe di Rupil iniziano a scavare un piccolo divario tra le due formazioni: 33-26 è il punteggio all’intervallo.
Un desolante terzo periodo non regala alcuna emozione: solo 5 i punti segnati dai padroni di casa e 9 invece quelli prodotti dai Blacks. In questo modo gli ospiti riescono a tornare a -3 dai carnici.
Per fortuna nell’ultima frazione la musica cambia e Mecchia (2 triple in pochi minuti) e Tamigi riportano il Tolmezzo ai livelli precedenti all’intervallo. Sul lato difensivo arriva ancora una buona prova: in tutti e quattro i periodi Pozzuolo non ha mai segnato più di 14 punti. Il risultato finale è 57-49 per i padroni di casa, che tornano a vincere dopo la delusione a Laipacco.
Con quest’ultima sconfitta si chiude definitivamente la regular season di Pozzuolo, che con 10 punti deve attendere i recuperi di Feletto e Tarcento per conoscere la propria posizione nella classifica finale. Tolmezzo invece doveva vincere e ha vinto: ora la squadra di Bulfoni dovrà tenere testa al CUS a Udine (una più che papabile vincitrice del campionato) e poi sperare in una sconfitta di Laipacco a Tricesimo.