Basket, Il Michelaccio parte con il piede giusto
IL MICHELACCIO – SERVOLANA 78-54
Il Michelaccio: Tamigi 10, Pellarini 11, Colutta 8, Simonutti 5, Polo 8, Biasutti ne, Bortoluzzi, Tosoni 8, Bertoli 3, Ellero 19, Dijust 6. Allenatore Sgoifo.
Servolana: Grimaldi 4, Burni 2, Pobega 4, Zecchin 12, Totis, Palombita 11, Dellosto ne, Gori 4, Godina 16, Floridan 2, Vidmar. Allenatore Bartoli.
Parziali: 15-12; 39-25; 63-42
Arbitri: Zancolò di Casarsa della Delizia e Sellan di Pordenone.
E’ partito con il piede giusto Il Michelaccio San Daniele del Friuli che, nella prima giornata di Campionato di Serie C Silver di basket, ha battuto, con un perentorio 78 – 54 i temibilissimi avversari della Servolana Trieste.
Dopo i due risultati, quasi a sorpresa, delle prime partite pomeridiane della domenica del Basket Day di San Giorgio di Nogaro, con il Bor Trieste che ha battuto la Bluenergy Codroipo e l’U.b.c. Latte Carso Udine che ha vinto con la Collinare Fagagna, è arrivata anche la vittoria per Il Michelaccio, in un match, contro i triestini, il cui risultato era del tutto incerto.
Capitan Pellarini e compagni, con un inizio sprint (11 – 3 dopo 4′ di gioco), hanno fatto capire che erano ben determinati a prendersi tutta la posta in palio, ma non ha tardato la reazione triestina, guidata dalla classe e dall’esperienza di Palombita e Godina, per il 15 -12 finale del primo quarto.
Nella seconda frazione, la compagine guidata da Coach Sgoifo ha schiacciato sull’acceleratore e, con un parziale di 24 – 13, ha scavato il solco decisivo (39 – 25 all’intervallo), portando già 9 giocatori a referto sui 10 entrati in campo.
Dall’altra parte è stato sempre il trio Palombita-Godina-Zecchin a provare a tenere a galla la barca, ma già nel terzo parziale una bomba di Tosoni, dopo una magistrale azione di squadra, ha portato i Neroarancio sul +21. La Lussetti, a quel punto, smarrita e senza energie le ha provate veramente tutte per rimettere la gara in carreggiata, difendendo a zona, utilizzando quintetti “piccoli”, quintetti “lunghi”, ma, alla fine, la vera forza di San Daniele è stata il gruppo: ogni uomo che si è alzato dalla panchina ha portato il suo contributo in termini di energia, ritmo e intensità, evitando cali di concentrazione e amnesie, sia offensive che difensive.
L’ultimo quarto si è aperto sul punteggio di 63 – 42, diventando più un allenamento per rodare schemi e situazioni, con entrambi gli allenatori che hanno ruotato ampiamente le panchine.
La Servolana ha chiuso con 38 su 54 punti del trio Palombita-Godina-Zecchin, mentre San Daniele ha saputo distribuire bene i suoi bottini con 3 giocatori in doppia cifra (Ellero 19, Pellarini 11 e Tamigi 10) e altrettanti a 8 punti (Colutta, Polo e Tosoni), con un grande apporto alla causa da parte di tutti.
Sabato prossimo, alle ore 17.30, si giocherà subito un derby infuocato, nel catino del Pala CONI Benedetti, contro l’Ubc, vittoriosa contro la Collinare Fagagna.
(nella foto Fabrizio Polo)