Basket Promozione, Tolmezzo si giocherà la semifinale in gara-3
PALL. LAIPACCO – PALL. TOLMEZZO 72-48
PALLACANESTRO LAIPACCO: Degano 13, Tomasini 11, Basso 8, Paladini, Graberi, Sandri 6, Dorigo 4, Bragagnini 4, Barone, Bellina 13, Agostini 11, Trojer 2. All. Coccolo.
PALLACANESTRO TOLMEZZO: Cimenti 4, Iob E. 3, Tamigi 16, Francescatto 2, Mecchia 3, Duic, Fachin 2, Ajello, Tosoni 3, Iob I., Toffoli 15. All: Bulfoni.
Parziali: 20-15; 37-20; 59-32.
Nella serata di Venerdì Santo la Pallacanestro Tolmezzo scende in campo nella palestra “Ezio Cernich” di Laipacco: è Gara 2 dei quarti di finale di Promozione e i padroni di casa hanno le spalle al muro. O vincono o vanno a casa. I carnici si presentano alla sfida dopo aver vinto Gara 1 69-66 la settimana prima, ma anche orfani di Rupil (top scorer di quel match assieme a Tosoni con 13 punti) e D’Antoni.
La partita inizia con le due squadre che si equivalgono e ad ogni colpo di una risponde prontamente l’altra: questo fino al 10 pari. Dopodiché Tolmezzo, che ancora fa vedere buone cose in difesa, inizia a sparare a salve dopo alcune anche ottime costruzioni offensive. La palla proprio non vuole più entrare.
Inizia a esserci confusione negli attacchi tolmezzini, tante palle perse che consentono a Laipacco di correre moltissimo in contropiede con Trojer e Basso come registi. Gli ospiti cominciano a faticare anche a difesa schierata e non trovano soluzioni adeguate, nemmeno la difesa a zona funziona (cosa che invece aveva pagato bene in Gara 1).
Il terzo quarto mette la parola “fine” a tutto. La reazione che ci si aspettava dagli ospiti non arriva e Laipacco continua a trovare il canestro con una semplicità disarmante, sia con la difesa schierata (fanno malissimo i tiri piazzati dagli angoli sugli scarichi) sia in contropiede (la schiacciata a due mani di Agostini regala un po’ di spettacolo a una partita ormai morta).
Quarto periodo di pura formalità: coach Coccolo fa riposare i suoi titolari e anche coach Bulfoni opta per questa scelta, dando spazio a Duic e negli ultimi minuti anche a Ivan Iob (esordio in prima squadra per lui). Con un po’ di orgoglio i Carnici portano a casa l’ultimo parziale, grazie soprattutto alle scorribande di Toffoli.
Sicuramente le due assenze nel roster bianco-blu hanno influito sull’andamento della gara, ma ciò non toglie che ci si aspettava ben altro. Ora però la testa va a giovedì 21: alle 20.30 verrà alzata la palla a due per Gara 3,quella decisiva.
Negli altri quarti di finale la Pallacanestro Feletto 2.0 ha battuto la Libertas Cussignacco eliminandola definitivamente (72-61); la Majanese ha fatto valere il fattore campo e si è guadagnata la possibilità di disputare Gara 3 a Tricesimo (74-66). Pozzuolo ospiterà stasera CUS Udine per Gara 2 con Udine che ha la possibilità di archiviare la pratica in due sole sfide.