La Pallacanestro Tolmezzo vince nettamente anche con Pozzuolo
POZZUOLO BASKET – PALL. TOLMEZZO 48-70
POZZUOLO BASKET: Valvano 6, Bon 4, Zanzaro 4, Macorig, Nardini 7, Craviari 7, Ferro 12, Onesti 4, Longhin, Lirussi, Versolato 2, Bertolo 2. All. Degano.
PALLACANESTRO TOLMEZZO: Cimenti 5, Tamigi 13, Mecchia 6, Cecchia, Stefanutti 5, Duic 6, Fachin 3, Cucchiaro 2, Tosoni 19, D’Antoni 2, Rupil ne, Toffoli 9. All. Bulfoni.
Parziali: 10-9; 22-36; 30-58.
Venerdì 12 novembre sono andate in scena le prime tre gare della seconda giornata del girone di Udine di Promozione di basket. Pozzuolo Basket ospitava la Pallacanestro Tolmezzo, che andava a caccia dell’“en plein”; i padroni di casa invece avevano bisogno di riscattarsi dopo la brutta prestazione della settimana precedente.
Il match inizia con nessuno dei due quintetti che riesce a ingranare una buona marcia ed è solo Pozzuolo a raggiungere la doppia cifra nel punteggio, ma il distacco è minimo: 10-9 al termine dei primi 10 minuti, con la coppia Tamigi–Cimenti che risponde ai colpi di Ferro e compagni.
Nella seconda frazione il copione cambia, Tolmezzo difende bene e inizia a correre sui palloni recuperati: si creano così spazi che erano mancati nel primo quarto e il divario inizia a farsi pesante. Tosoni, assistito molto bene dai compagni, crea quel parziale di 12-27 che, già dopo la seconda sirena, mette una grande ipoteca sulla partita.
Al rientro dalla pausa lunga coach Degano prova a far difendere a zona i suoi, ma dall’altra parte coach Bulfoni si rifugia nel quartetto Mecchia-Tamigi-Tosoni-Stefanutti, che con grande esperienza attacca con continuità e ordine la difesa avversaria, mettendola in crisi. Nell’altra metà campo Pozzuolo non riesce proprio a realizzare e si deve fermare a soli 8 punti nel quarto.
Segue un ultimo periodo di gioco di pura formalità: coach Bulfoni getta nella mischia ragazzi giovani e vogliosi di mettersi in mostra che tuttavia pagano la poca esperienza e per la prima volta concedono ai Blacks, sempre trascinati da un buon Ferro, qualche punto in più (18).
Un altro risultato che convince in casa Tolmezzo (in testa assieme a Tricesimo e Majano). Adesso può concentrarsi sull’esordio tra le mura amiche che li vedrà opporsi venerdì 19 alle 20.15 a ai “cussini” di Udine, che vincendo 64-53 a Rivignano hanno riscattato la sconfitta dell’esordio.