Basket, vittoria e primato in classifica per San Daniele
PIENNE SISTEMA PORDENONE – SAN DANIELE 65-81
Pienne Sistema Pordenone: Lucas 20, Tagliamento 8, Zatti n.e. Bomben, Brunoro n.e. Dal Moro 9, Moro 12, Venaruzzo 3, Begiqui 9, Prenassi 4, Valente. Allenatore: Bosini
Il Michelaccio San Daniele: Tamigi 15, Pellarini 2, Colutta 5, Simonutti 4, Polo 1, Scagnetti 6, Bortoluzzi 6, Tosoni 13, Bertoli 2, Ellero 18, Dijust 9. Allenatore: Sgoifo.
Parziali: 15-17, 30-35, 49-62.
di SARA PUNTEL
Il Michelaccio San Daniele incamera la quinta vittoria del campionato sul campo del Pienne Sistema Pordenone che vale anche il primo posto in coabitazione con Breg, Bor Trieste, Latisana e Ubc Udine.
San Daniele porta a termine il compito, contro un Pordenone che cerca, come può, di mantenere viva la partita, riuscendoci per circa 25 minuti.
Parte comunque bene la fomazione ospite, costruendo buon gioco grazie a Pellarini, Dijust e Tosoni. A causa di una difesa all’acqua di rose permette però, a un indemoniato Lucas (9 punti nel solo primo quarto per lui), di tenere i suoi a contatto fino al 15 – 17 della prima sirena.
Il secondo quarto vede salire in cattedra il duello fra Franco Moro e Alberto Ellero con il primo che insacca sei punti consecutivi e il secondo che risponde con otto punti per il 30 – 35 dell’intervallo lungo.
Nel terzo quarto, dopo i primi minuti di riscaldamento, vista la temperatura non propriamente da impianto al coperto, è San Daniele che mette le mani sul match grazie alla coppia Carnica Tosoni-Tamigi, ai quali è il solo Moro che prova replicare; a fine parziale una bomba di Bortoluzzi e quattro tiri liberi ancora di Tamigi, per fallo e per i tecnici al Capitano avversario (Franco Moro) e all’allenatore del Pienne (Paolo Bosini), aprono la strada del definitivo successo ai ragazzi di Coach Sgoifo.
L’ultimo quarto inizia ancora con un canestro di Tamigi e due bombe di Bortoluzzi e Colutta che fanno volare San Daniele sul +20. Lucas e un redivivo Begiqui provano a limare il divario, ma a chiudere tutti i giochi ci pensano Dijust e il giovane Scagnetti, facendo sentire il loro peso nel pitturato.
Finisce con il punteggio di 65 – 81 una partita, non molto avvincente e senza grossi spunti di discussione.
Sabato si torna in casa e ospite de Il Michelaccio ci sarà la DGM Campoformido, fresca di blitz in collina dove ha espugnato il parquet di Fagagna.