Bernhard Grosswieser cittadino onorario di Tolmezzo
Venerdì 16 settembre, durante una cerimonia che si terrà alle 19.30 nella Sala consiliare del Municipio, la Città di Tolmezzo conferirà la cittadinanza onoraria all’avvocato Bernhard Grosswieser, una persona il cui nome forse è sconosciuto ai più, ma il cui operato da 15 anni è indissolubilmente legato a Tolmezzo.
Nel 2001 infatti Tolmezzo ha stretto un gemellaggio con la città tedesca di Simbach am Inn e Grosswieser, con il suo ottimo italiano e la sua opera intelligente e generosa, ne è sempre stato un forte sostenitore.
Nel suo ruolo di referente per conto della città bavarese, ma soprattutto di presidente dell’associazione tedesca di gemellaggio “Partnerschaftsvereins Simbach am Inn – Tolmezzo” che conta qualche centinaio di soci, si è impegnato e ha reso possibili nel corso degli anni una serie di iniziative: scambi annuali di studenti delle medie e delle superiori, corsi di lingue, mostre d’arte, concerti, manifestazioni sportive e altro ancora.
In questi anni in cui a Simbach e a Tolmezzo si sono succeduti tre borgomastri e tre sindaci, Grosswieser ha rappresentato la continuità, forte anche dell’unità d’intenti e della collaborazione con l’omologa associazione tolmezzina “Amici di Simbach”, costituita otto anni fa.
La stima nei suoi confronti è unanime e l’onorificenza che la città di Tolmezzo intende conferirgli, rappresenta sicuramente la volontà di tutti quelli che, amministratori e non, hanno avuto modo di rapportarsi con lui.
L’evento sarà preceduto, alle 17.30, a Palazzo Frisacco, dall’inaugurazione della mostra “Oltre i Confini – Berta M.I. Hummel a Tolmezzo”. Le opere, soprattutto acquarelli, rimarranno esposte fino al 13 novembre.
(nella foto in alto il coro di Simbach durante l’esibizione del 2012 nella chiesa di Caneva)