Alto CadorePrimo pianoSport

Biathlon, Lisa Vittozzi domina la prima gara dei Campionati Italiani estivi di Forni Avoltri

Prima giornata di gare oggi alla Carnia Arena di Forni Avoltri per i Campionati Italiani Estivi di biathlon, organizzati da ASD Monte Coglians e Sci CAI Trieste.

In programma la prova Sprint, che ha visto 4 medaglie per gli atleti FVG. Spicca il dominio di Lisa Vittozzi nella 7.5 km Seniores: la vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo, che ha commesso un errore in piedi, ha preceduto di 2’14″3 Martina Trabucchi (1) e di 2’35” Rebecca Passler (2).

Nella 10 km Sprint maschile ottimo secondo posto per il “padrone” di casa Nicola Romanin, che con una serie perfetta al tiro ha chiuso a soli 7″7 da Lukas Hofer (2), precedendp di 6″7 Tommaso Giacomel (2). Un podio da ricordare per il classe 1994 del Cs Esercito. Quarto a 36″8 Daniele Cappellari (0), ottavo a 2’01″7 Fabio Piller Cottrer (0), tredicesimo a 3’09″2 Daniele Fauner (3).

Un argento è arrivato anche da Sara Scattolo, seconda nella 7.5 km Juniores/U22 alle spalle di Birgit Schoelzhorn (4), lontana 25″3. Quarta a 1’13″1 Sophia Zardini della Monte Coglians, preceduta di 16″1 da Francesca Brocchero, che ha così completato un podio tutto targato CS Esercito.

Il poker di podi FVG è completato da Cesare Lozza, che con un pieno al poligono è bronzo nella 10 km Juniores maschile a 18″9 dal vincitore Nicolò Betemps (0) e a 16″2 dal secondo, Christoph Pircher (2). Settimo a 1’32″4 Pietro Pallober della Monte Coglians (0), decimo a 2’15” Alex Perissutti (6).

Nella 6 km Giovani/U19 femminile ottava Sofia Bedolli dei Camosci (2) immediatamente davanti a Maya Pividori (3) nella prova dominata da Carlotta Gautero, mentre nella corrispondente categoria maschile, sui 7.5 km, il successo è andato a Hannes Bacher, con Andrea Da Corte settimo con 4 errori a 36″ dal podio.

I primi a partire erano stati gli Aspiranti/U17: nella 7.5 km maschike vinta da Andreaa Braunhofer, il migliore FVG è stato Filippo Tach della Monte Coglians, tredicesimo con 3 errori, mentre nella 6 km femminile, che ha visto il successo di Magalì Miraglio Mellano, Greta Colleselli del Lussari è giunta dodicesima (3).

Domenica di nuovo in pista per l’Inseguimento. Appena disponibile proporremo qui la start list.

(nella foto Lisa Vittozzi al poligono oggi)