Biathlon, prima gara di Coppa del Mondo e subito podio per Lisa Vittozzi
Ha preso il via oggi da Oestersund, in Svezia, la Coppa del Mondo 23-24 di biathlon, che ha visto anche l’esordio di Lisa Vittozzi, impegnata nella staffetta mista. A precedere la sappadina c’erano Didier Bionaz, Tommaso Giacomel e Dorothea Wierer, ovvero il quartetto d’argento agli ultimi Mondiali, anche se in quell’occasione furono le donne a partire per prime.
Ebbene, l’Italia è salita subito sul podio conquistando il terzo posto alle spalle rispettivamente di Francia (a 39″7) e Norvegia (a 24″).
Vittozzi è partita dal quinto posto, lontana 43″5 dalla leader Francia e 13″5 dal terzo posto occupato dalla Germania. Nella serie a terra la ventottenne di Sappada, davvero in palla sugli sci, ha effettuato una ricarica, nella serie in piedi è stata perfetta e veloce, mettendo in ghiaccio il podio. Inizia quindi al meglio la stagione di Lisa e in generale dell’Italia del biathlon.
“Sono partita a bomba perchè ci giocavamo un solo posto sul podio in tre – dice la ventottenne del Cs Carabinier –, per cui ho cercato di fare subito gara dura. Sapevo che le mie avversarie erano brave al poligono, quindi ho deciso di fare ritmo per staccarle, fortunatamente il piano è andato a buon fine. Ho avuto belle sensazioni nonostante il primo freddo, c’è molta umidità”.
Domenica il programma prevede il format Individuale, con la 15 km femminile alle 11.20 e la 20 km maschile alle 14.30. In palio per i vincitori anche i primi pettorali della stagione.
(nella foto da sinistra Giacomel, Wierer, Vittozzi e Bionaz)