Biathlon, settimo podio stagionale in Coppa del Mondo per Lisa Vittozzi
Ancora un podio, il settimo stagionale nella Coppa del Mondo di biathlon, per Lisa Vittozzi.
L’Italia infatti è giunta terza nella staffetta 4×6 km femminile a Oslo-Holmenkollen, in Norvegia.
As usual, women's relay has provided a great show here in #HOL18! @FedFranceSki took the win ahead of @skiverband while @Fisiofficial was third! You can rewatch it on https://t.co/Z1cUg23KzH pic.twitter.com/mjIvjJ7lkU
— International Biathlon Union (@biathlonworld) March 17, 2018
Lisa Vittozzi (nella foto) è stata schierata in prima frazione, seguita da Dorothea Wierer, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo.
La sappadina, decisamente superiore alle avversarie dirette, ha concluso in testa la sua fatica nonostante tre ricariche (una a terra, due in piedi), lasciando strada alla Wierer con un vantaggio di poco meno di 10″ sul primo gruppo delle inseguitrici. Dorotea anch’essa ha chiuso al comando, con la Francia seconda a 15″. Molto brava anche la Gontier, che passa il testimone alla Sanfilippo in scia alla squadra transalpina, con un vantaggio di 28″ sulla Germania e 32″ sulla Norvegia. Anche Federica ha fatto in pieno il suo dovere, chiudendo al terzo posto alle spalle di Francia e Germania, che in un’ultima frazione schieravano big del nome di Bescond e Dahlmeir. E’ il secondo podio consecutivo per la staffetta femminile azzurra, che chiuse seconda a metà gennaio a Ruhpolding.
what a great women's relay here in #HOL18! A superb win for @FedFranceSki anchored by @BescondAnais, runner up for @skiverband and 3rd place for @Fisiofficial! Tune in for the medals on https://t.co/Z1cUg23KzH pic.twitter.com/dwTPmFZ0vw
— International Biathlon Union (@biathlonworld) March 17, 2018
Dice Lisa Vittozzi: “Avevo abbastanza male al dito dopo la caduta durante un allenamento in tecnica classica della vigilia, ho cercato di non pensarci. Andavo molto forte sugli sci, però ero un po’ assente al poligono di testa, mi sono scappati un po’ di errori di troppo, però ho lavorato meglio con le ricariche. Le staffette si confermano un ottimo format per noi, adesso guardo alla pursuit di domenica, è la mia gara e cercherò di fare bene per chiudere il cerchio e fare risultato”.
Domenica 18 la tappa norvegese si chiude alle 12 con la 10 km ad inseguimento (in prospettiva podio Lisa Vittozzi deve recuperare 36″, distacco accumulato nella sprint di giovedì), mentre alle 14.45 ci sarà la staffetta 4×7.5 km maschile con l’esordio in Coppa del Mondo di Daniele Cappellari della Fornese.