CronacaPrimo piano

Bilancio GDF: In Alto Friuli il 28% degli evasori provinciali

La Guardia di Finanza della provincia di Udine ha conseguito nel 2015 importanti risultati nelle principali “mission” istituzionali assegnate in relazione al contrasto all’evasione, all’elusione ed alle frodi fiscali al contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica ed all’illegalità nella Pubblica Amministrazione, al contrasto alla criminalità economico-finanziaria.

9307_comando provinciale udineIn sintesi: Sono state eseguite 460 verifiche fiscali, effettuati oltre 15mila controlli e scoperti 102 evasori totali e paratotali. Eseguiti sequestri preventivi di beni e valori per un ammontare di oltre 14 milioni di Euro. Proposte all’Amministrazione Finanziaria misure cautelari amministrative per un valore complessivo di 10 milioni di Euro. Le Fiamme Gialle friulane hanno effettuato 145 interventi per frodi al Bilancio Comunitario, Nazionale e Locale.

Svolti 13 interventi e segnalati alla Corte dei Conti 27 soggetti per un danno erariale di oltre 16 milioni. Effettuato 77 interventi per la prevenzione all’attività di riciclaggio e sviluppato 135 segnalazioni per operazioni sospette attinenti operazioni finanziare “anomale”.

IL DETTAGLIO DEGLI EVASORI

Gli evasori totali – persone fisiche, ma anche società di capitali – sono distribuiti nel territorio secondo le seguenti percentuali: 28% alto Friuli, 40% medio Friuli e 32% basso Friuli. Sono stati individuati soprattutto nei settori
edilizio ed immobiliare, del commercio all’ingrosso e al dettaglio, della ristorazione, sale da ballo, professionisti, artigiani e soggetti operanti nel mondo del no-proifit (onlus, associazioni sportive dilettantistiche, associazioni culturali ecc.). Sono stati scoperti evasori totali anche tra procacciatori d’affari e assicurazioni, trasporto merci, allevamenti e pesca.

IL SOCCORSO ALPINO

SOCCORSO ALPINO GDF TOLMEZZOImportante il contributo anche delle dipendenti Stazioni SAGF di Tolmezzo e Sella Nevea che nel 2015 hanno effettuato 131 interventi di soccorso, traendo in salvo 228 persone e recuperando 24 salme.

Il servizio Soccorso Alpino della Guardia di Finanza rappresenta un assetto peculiare ed importante per la collettività montana della Provincia di Udine. Pur non essendo (proprio per la sua specialità) sempre identificato come riconducibile alle Fiamme Gialle, ne costituisce uno dei settori di nicchia della Guardia di Finanza di Udine. Trattasi in particolare di 30 militari coadiuvati da 5 unità cinofile, tutti inquadrati nella specialità su base esclusivamente volontaria, che superato una selettiva attività formativa che devono mantenere annualmente. Come detto tale personale è esclusivamente impiegato in attività di ricerca e soccorso nella Provincia di Udine nonché delle altre tre della Regione FVG.