Bordano, le scuole pubbliche Montessori attendono le famiglie
Le scuole pubbliche Montessori di Bordano attendono le famiglie interessate alle ultime giornate di scuole aperte. Sabato 11 gennaio, dalle 10 alle 12.30, l’appuntamento sarà presso la Primaria Montessori “Alessandro Manzoni”, sede di Interneppo, mentre giovedì 16 gennaio, dalle 17.30 alle 18.30, sarà la Casa dei Bambini “Papa Giovanni XXIII” (prima scuola dell’Infanzia Montessori pubblica riconoscita dal MIM in Regione) ad aprire le porte in via Lignano, a Bordano. Durante questi incontri si potranno conoscere insegnanti, l’offerta formativa e le attività, presentate grazie all’azione di studenti e studentesse, che saranno presenti.
La qualità dell’offerta scolastica viene arricchita anche grazie al servizio di refezione con cucina interna a certificazione biologica.
Le scuole a metodo Montessori sono riconosciute a livello internazionale e offrono una chiave di esplorazione del mondo, nella sua bellezza e nella molteplicità delle sue connessioni: sono un luogo educativo nel quale l’ambiente incoraggia l’autonomia dei bambini e delle bambine, offrendo attività e materiali specifici progettati per sviluppare le abilità cognitive, favorire l’apprendimento attivo e promuovere l’accrescimento delle competenze individuali e sociali. Studenti e studentesse si appropriano di efficaci strategie di studio e di ricerca, apprendono con facilità e, soprattutto, si appassionano al sapere. L’offerta di questa metodologia di insegnamento nelle scuole pubbliche bordanesi é nata dalla coraggiosa collaborazione tra le famiglie e le Istituzioni, che ha portato, nel 2017, ad avviare la prima classe: un progetto che è via via cresciuto nel tempo e che ora conta più di 70 iscritti, provenienti soprattutto dall’alto Friuli e dal collinare.
Grazie al numero di alunni sempre crescente, l’Amministrazione comunale ha potuto far attivare, con la collaborazione della Giunta Regionale, anche una linea di trasporto pubblico TPL per queste zone.
Infatti, l’impegno delle istituzioni coinvolte, grazie alla rete creata tra l’Amministrazione comunale, l’Istituto Comprensivo di Trasaghis e l’Associazione dei genitori degli alunni “Un Grillo In Testa – Montessori”, ha permesso di realizzare nel corso degli anni diverse iniziative legate alla realtà Montessori: corsi di formazione in collaborazione con l’Associazione Costruire Montessori di Udine; diversi eventi sociali come la festa Emozioniamoci e, inoltre, una marcata apertura verso il territorio, per creare una vivida comunità educante, anche grazie a collaborazioni con realtà come la Casa Delle Farfalle e l’Associazione Volo Libero Friuli.