Borse di studio comunali per gli studenti meritevoli di Bordano
A Bordano sono state istituite per la prima volta le Borse di Studio comunali rivolte agli studenti meritevoli che frequentano l’ultimo triennio delle scuole superiori e che sono residenti nel comune. In particolare, destinatari di questo beneficio, saranno gli studenti frequentanti le classi terze e quarte aventi la media aritmetica dei voti più elevata, mentre per coloro che frequentano la classe quinta, la borsa di studio verrà erogata allo studente che ha conseguito il maggior punteggio all’esame di maturità.
“La scopo di questo provvedimento è quello di valorizzare e sostenere il profitto degli studenti capaci e meritevoli, incentivando altresì i giovani a perseguire il proprio percorso scolastico oltre la soglia dell’obbligo favorendo così la crescita culturale della comunità – spiega il sindaco Gianluigi Colomba -. Per approfondire il tema dell’importanza dello studio è fondamentale partire dal concetto di cultura, intesa come conoscenza, un valore che amplia la nostra mente, che ci guida all’istruzione, all’informazione e ci permette di creare una coscienza e un bagaglio di esperienze che ci indirizza verso altri orizzonti e altre soluzioni. Studiare, quindi, consente di acquisire nuove conoscenze, di poter esprimere delle opinioni e di sviluppare il nostro modo di pensare, formando quindi un pensiero critico. La conoscenza è anche sinonimo di progresso: grazie alla conoscenza l’uomo è passato nel corso dei millenni da vivere nelle grotte a vivere in case riscaldate e dotate di ogni comodità immaginabile. Lo studio e la conoscenza hanno portato ad alcune delle scoperte più sensazionali nel corso della storia ed è ciò che continua e continuerà a portare progresso nelle società moderne. La delibera di approvazione del Regolamento è passata favorevolmente in Consiglio, trovando la maggioranza compatta sulla volontà di adottare questo provvedimento mentre la minoranza ha preferito astenersi“, conclude il sindaco.
Sul tema interviene anche l’assessore alle Politiche Giovanili Thomas Forgiarini: “L’istituzione per la prima volta nella storia di questo comune delle Borse di Studio dimostra ancora una volta la vicinanza e il riguardo che quest’Amministrazione possiede nei confronti dei giovani. L’obiettivo non è solamente è di premiare i ragazzi che si danno da fare durante il percorso di studi obbligatorio ma anche quello di affiancarli durante il periodo successivo, cercando di spronarli a continuare con gli studi universitari coprendo con questo beneficio una buona parte delle tasse accademiche. Riprova di ciò è che per quest’anno l’importo destinato al ragazzo più meritevole frequentante l’ultimo anno delle superiori è fissato in € 1000, una cifra che sicuramente farà comodo ad un ragazzo che ha appena concluso le superiori e vuole apprestarsi ad entrare all’Università. Per i ragazzi meritevoli che frequentano invece le classi terze e quarte l’importo è fissato rispettivamente in 400 e in 600 euro. Il consiglio che posso dare ai ragazzi – conclude Forgiarini – è quello di partecipare e di non esitare a contattarmi qualora ravvisassero la necessità di chiedermi informazioni e delucidazioni sulla tematica”.
Il regolamento e i moduli appositi per partecipare al Bando saranno presto disponibili.
(in copertina il sindaco Gianluigi Colomba)