Boschetti (Lega): «Il ddl sulle manutenzioni stradali è fondamentale per i comuni montani»
“Finalmente i sindaci, soprattutto quelli dei piccoli Comuni montani, hanno a disposizione uno strumento per fronteggiare problematiche come il finanziamento delle manutenzioni stradali”.
Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Luca Boschetti, riferendosi al nuovo disegno di legge 83 inerenti Contributi per interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali.
“Questo provvedimento rappresenta, soprattutto per i piccoli centri di montagna, una risposta valida alla richiesta dei primi cittadini per le manutenzioni straordinarie che richiedono di sovente le arterie comunali. Qualcuno – sottolinea Boschetti -l’ha voluta sminuire strumentalmente per tornaconto elettorale, facendo finta di non comprenderne l’importanza per i piccoli Comuni. È però inopportuno rapportare una piccola realtà, specialmente se di montagna, che si differenzia completamente su svariate problematiche”.
“Per gli amministratori delle piccole comunità di montagna – prosegue l’esponente leghista – anche contributi apparentemente irrisori per una grande città possono rappresentare invece una grande risorsa. Non sempre servono solo grandi investimenti, come afferma l’ex sindaco di Udine, Furio Honsell. Ed è chiaro che un lavoro di 80mila euro eseguito magari nel capoluogo friulano non possa avere la stessa ricaduta su un piccolo comune di montagna”.
“Ci sono realtà della Carnia che, grazie ai contributi dell’ex Provincia di Udine, hanno realizzato parcheggi e tratti di illuminazione pubblica o asfaltato chilometri di strade comunali. Purtroppo – conclude Boschetti – con la soppressione delle Province i Comuni sono rimasti senza uno strumento adeguato per risolvere queste importanti criticità per i cittadini”.