Brindisi al valico di Coccau per la riapertura dei confini
Ieri pomeriggio il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette ha invitato al valico di Coccau i sindaci carinziani e sloveni per festeggiare l’apertura dei confini con l’Austria, operativa dalla mezzanotte di oggi, 16 giugno.
Presenti i sindaci di Arnoldstein Erich Kessler, di Feistritz and der Gail Dieter Mörtl, di Finkenstein Christian Poglitsch, la vicesindaco di Villaco Gerda Sandriesser, il sindaco di Kranjska Gora Jani Hrovat, di Bovec Valter Mlekuz e di Jesenice Blaz Racic.
“Una grande emozione ritrovarmi a Coccau con 7 sindaci del nostro territorio Senza Confini, in una occasione indimenticabile, resa ancora più importante da una semplice merenda e da un brindisi speciale – dice Zanette -. Sindaci che amano l’Italia, che amano la nostra Tarvisio. Ho sottolineato loro come una grande comunità come la nostra non può essere divisa da barriere che improvvisamente diventano invalicabili. A tutti è mancata la grande collaborazione e la grande amicizia tra le nostre popolazioni. Gli scambi commerciali e i flussi turistici sono importantissimi, di questo ne siamo consapevoli, ma i rapporti umani che ci legano sono qualcosa di indescrivibile. Sono certo che abbiamo bisogno di stare insieme, perché insieme siamo una forza e perché i nostri cittadini sono un popolo che si sente unito. Dalla mezzanotte di oggi tutto è tornato come 3 mesi fa – conclude Zanette -. Una grande emozione poter condividere questa gioia con i nostri amici sindaci, dopo aver superato l’emergenza”.
Alla mezzanotte c’è stato poi un flash mob sempre per salutare la riapertura.