Calcio, al 92′ Flora regala il successo al Tolmezzo Juniores
TOLMEZZO-CODROIPO 3-2
NOTE: ammoniti Albiero, Prez, Zanin, Daniele Leschiutta, Hakim, Flora. Calci d’angolo 14-4 per il Tolmezzo. Recuperi 1’ e 7’.
di ANDREA CITRAN
TOLMEZZO Decima giornata del Campionato Regionale Juniores/Under 19 con vittoria al fotofinish per il Tolmezzo di Fabrizio Damiani. Contro un buon Codroipo, la formazione di casa ha dovuto infatti attendere il 92’ per trovare il gol che vale tre preziosi punti.
Ospiti in vantaggio al 12’, sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga dall’out di sinistra, con Prez che, in un’area affollata, trova il tempo giusto per sorprendere la difesa di casa e battere Polonia. Il Tolmezzo spinge e sigla il pari, al quarto d’ora, con un gran tiro da poco fuori area di Flora. Al 21’ opportunità del 2-1 per il Tolmezzo ma Zanier, in arrivo sul secondo palo, manda sul fondo il cross proveniente dalla sinistra. E’ invece il Codroipo, al 24’, a ripassare in vantaggio, sempre con Prez, con un gol molto simile al precedente; troppo “morbida”, nell’occasione, la difesa tolmezzina. Altra opportunità per i carnici al 27’, ma Zanier incrocia troppo la sua conclusione in diagonale, mentre, due minuti dopo, è bravo Tubaro a deviare sul fondo il buon calcio di punizione di Lirussi.
Nella ripresa spinge forte il Tolmezzo del duo Damiani-Casali e, al 7’, è ancora una volta bravo Tubaro nel respingere il tiro di Madi; nel prosieguo dell’azione Bassanello subisce però fallo e termina a terra in area. Rigore, senza troppe contestazioni, ben trasformato da Lirussi per il 2-2. Si gioca prevalentemente nella metà campo del Codroipo ma, dopo una conclusione di Flora terminata a fondo campo, sono i codroipesi ad andare vicini al 3-2 al 29’ quando, in contropiede, colpiscono per due volte nella stessa azione la traversa della porta difesa da Polonia, la prima con Hakim, dalla destra, la seconda con Regina, il cui tentativo di tap-in incoccia sulla stanga per poi terminare sul fondo. Alla mezz’ora ancora una gran parata di Tubaro su conclusione di Madi che precede, sul fronte opposto, il salvataggio in calcio d’angolo di Polonia. Madi ci prova in tutte le maniere, al 36’ è ancora una paratona di Tubaro ad evitargli la gioia del gol mentre, sul successivo calcio dalla bandierina, il numero dieci di casa colpisce il palo esterno della porta codroipese. Al 42’, su calcio di punizione di Lirussi, è ancora una volta Madi, di testa, a spedire la sfera sul fondo. Giungiamo al 47’ quando, in pieno recupero, Flora “vede” Tubaro fuori dai pali e lo punisce, con un preciso pallonetto da fuori area, per il gol del definitivo 3-2.
«Sicuramente una vittoria meritata, contro una squadra molto giovane, ma comunque ben messa in classifica e molto forte. – ci racconta a fine gara mister Damiani -. Noi anche oggi abbiamo dimostrato la nostra potenza, con il nostro gioco abbiamo creato non so quante palle gol, abbiamo fatto tre reti, potevamo farne altre tre/quattro, abbiamo battuto quattordici calci d’angolo però, paradossalmente, su due-tre errori, ed è quello che mi è seccato di più, abbiamo preso due gol ed abbiamo rischiato anche di prenderne un terzo. E’ su certi errori difensivi, individuali e di reparto, che dobbiamo assolutamente mettere a posto le cose. Comunque, sono soddisfattissimo, andiamo avanti per la nostra strada continuando a proporre questo tipo di gioco, che sta dando i suoi frutti», conclude Damiani.
Tolmezzo sempre seconda in classifica, a quattro punti dal Rive d’Arcano Flaibano, vincente per 2-1 sull’Union Martignacco. Per i carnici miglior attacco e miglior difesa (a pari merito con il Rive Flaibano) del Campionato.
Prossimo impegno per l’Under 19 tolmezzina sabato 7, in trasferta, contro l’Union Martignacco.