Calcio, al CjarlinsMuzane il Memorial “Marco Bortoletto” di Tolmezzo
Grazie alla vittoria sui padroni di casa del Tolmezzo Carnia, la formazione Under 14 del CjarlinsMuzane si è aggiudicata martedì 25 aprile la 10^ edizione del Memorial “Marco Bortoletto”, promosso dall’Asd Tolmezzo Carnia, in collaborazione con l’amministrazione comunale del capoluogo carnico e la sezione Alto Friuli dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo).
La manifestazione è ritornata quattro anni dopo l’ultima edizione, causa lo stop dovuto al Covid ed è stata fortemente voluta dalla società rossoazzurra assieme alla famiglia di Marco, il giovane calciatore del Tolmezzo scomparso nel 2009 a soli 15 anni, vinto da una terribile malattia.
Le sfide tra le quattro formazioni protagoniste – CjarlinsMuzane, Tolmezzo Carnia, Pro Fagagna e San Luigi – sono iniziate al mattino sui campi del “Fratelli Ermano”. Nella prima gara il Tolmezzo Carnia si è imposto 3 a 0 sulla Pro Fagagna mentre il CjarlinsMuzane ha battuto il San Luigi.
Nella finale per il 3°/4° posto grandi emozioni con il San Luigi, sotto di tre reti, che è riuscito a rimontare il Pro Fagagna, vincendo poi ai calci di rigore.
Nella finalissima non c’è stata storia, con il CjarlinsMuzane che alla fine ha battuto il Tolmezzo per 5 a 0, conquistando il Trofeo.
Presenti alle premiazioni i genitori di Marco, Bruno e Barbara, affiancati dal sindaco di Tolmezzo Roberto Vicentini, la presidente dell’ADMO Alto Friuli, Paola Rugo, con il past-president Onorino Brovedan, il delegato della LND-FIGC di Tolmezzo Maurizio Plazzotta, e naturalmente il presidente del Tolmezzo Carnia Michele Ianich, con il suo vice Santino Restifo, il direttore generale Fausto Barburini, il consigliere Renzo Cristofoli, il responsabile del settore giovanile Raffaele Maisano e il responsabile del settore di base Francesco Santellani. A premiare i ragazzi protagonisti del torneo anche il già presidente Claudio Lomuscio e l’allora suo vice Andrea Citran.
L’appuntamento ora è per la prossima edizione del 2024.